Merluzzetti alla Pizzaiola

Merluzzetti alla Pizzaiola. Nel blog ho poche ricette di carne o pesce, ma oggi con questi merluzzetti alla pizzaiola un pensiero va a chi non è vegetariano!

Merluzzetti alla Pizzaiola
Merluzzetti alla Pizzaiola

Merluzzetti alla Pizzaiola

E’ un secondo facilissimo e veloce da preparare, l’importante è la freschezza della materia prima, quindi niente surgelati please! Si sa che il pesce ha bisogno di una scottata veloce altrimenti diventa stopposo e duro, quindi occhio al tempo di cottura…niente forno ma armatevi di padella!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Merluzzetti alla Pizzaiola
Merluzzetti alla Pizzaiola

Ingredienti:

Tranci di merluzzo

Dieci pomodorini datterini

origano

sale rosa

olio extra vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

capperi dissalati

basilico

mezzo bicchiere d’acqua

Merluzzetti alla Pizzaiola
Merluzzetti alla Pizzaiola

Procedimento:

Tagliare il merluzzo in piccoli tranci così sarà già porzionato.

Disporre sopra i pomodorini tagliati a cubetti, i capperi sotto sale tenuti a bagno per dissalarli, poco sale, l’aglio a pezzettini e origano, un filino d’olio extra vergine di oliva e un po’ d’acqua, non tutto il mezzo bicchiere, ne aggiungerete solo se occorre.

Coprite e fate andare a fuoco basso per dieci o quindici minuti, vi accorgerete dell’avvenuta cottura quando il colore del pesce da traslucido diventerà color latte.

Completate con del basilico spezzettato a mano, scoprite e lasciate asciugare un po’ il fondo di cottura in modo che si forma una bella crosticina dorata sul fondo.

Questa cottura è salutare e non fa male a nessuno, anche a chi ha problemi, io avrei cotto i pomodorini a parte in padella per renderli più saporiti ma ho voluto rendere questa ricetta proprio leggera leggera, se vi va potete anche aggiungere qualche oliva ed è perfetta!!!

 

 

Jpeg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.