Melanzane Arrostite Sotto Olio

Melanzane Arrostite Sotto Olio

Come vi ho promesso miei cari lettori oggi riciclo gli scarti di melanzane arrostite conservandole sotto olio. L’idea mi è venuta perchè di solito non mangio le melanzane sott’olio perche’ il procedimento vuole che si lascino prima nell’aceto e proprio non mi piacciono, non le digerisco e non mi va quella consistenza un po’ gommosa…

Melanzane Arrostite Sotto Olio
Melanzane Arrostite Sotto Olio

Melanzane Arrostite Sotto Olio

Oggi è proprio il caso di svelarvi questo semplice procedimento che ha avuto molto successo. Naturalmente potete comprare apposta le melanzane per preparare tanti barattoli da conservare per l’inverno invece di usare solo gli scarti…

Le melanzane arrostite sott’olio le trovate anche in vendita al supermercato ma a dire il vero le trovo con le righe bruciacchiate essendo cotte sulla bistecchiera e poi sono un po’ mollicce per i miei gusti…così ho provato l’ Homemade!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

Melanzane in quantità a piacere, vanno bene sia le lunghe che quelle tonde.

sale fino

olio extra vergine di oliva

qualche spicchio d’aglio

origano

menta

un peperoncino piccante

Melanzane Arrostite Sotto Olio
Melanzane Arrostite Sotto Olio

Procedimento:

La prima cosa da fare è mettere in infusione gli spicchi d’aglio tagliati a metà in un bicchiere d’olio così cederanno il loro aroma (non buttateli, poi a fine articolo vi svelo un trucchetto)

Intanto lavate e asciugate le melanzane e affettatele allo spessore di un centimetro scarso senza sbucciarle.

Riscaldate un paio di padelle antiaderenti, grandi per fare prima, e spolveratele di sale, poi poggiatevi le fette facendole dorare da entrambi i lati e quando i rebbi della forchetta penetreranno facilmente saranno pronte.

Mettete le fette da parte una sopra l’altra  mentre arrostite le altre.

Poi tagliatele a listarelle, mettetele in una ciotola e aggiustate ancora di sale se vi sembrano insipide, unite l ‘olio aromatizzato all’aglio, la mentuccia spezzettata e l’origano e il peperoncino.

IMG_20160818_125817

Lasciate insaporire per bene amalgamando gli ingredienti e versate le vostre melanzane in barattoli sterilizzati mediante bollitura; premete leggermente per non lasciare bolle d’aria e coprite con altro olio e un pizzico di origano che ha proprietà antisettiche.

Io ho conservato i barattoli in frigo per qualche giorno perchè avevo intenzione di consumare subito le melanzane ma se decidete di conservarle per l’inverno non cuocetele troppo altrimenti si ammorbidiscono molto e chiudete i barattoli e sterilizzateli per 20 minuti in acqua. Sono deliziose specie se aggiungete un po’ di peperoncino piccante e poi non sanno di aceto…mmmmmmh

Vi ho detto su di non buttare l’aglio sapete perchè? Ultimamente ho riscontrato che molti preferiscono non usarlo in cucina o per l’alito o perchè non lo digeriscono ma ci sono pietanze in cui non se ne può fare a meno e così ho pensato di lasciarne qualche spicchio in infusione nell’olio per qualche ora e poi eliminarlo e così uso solo l’olio leggermente profumato per chi ha il palato delicato…non vi sembra una buona idea?

Melanzane Arrostite Sotto Olio
Melanzane Arrostite Sotto Olio

Se vi è piaciuta la ricetta andate a mettere il vostro ”mi piace” sulla mia Fanpage su Facebook? Grazie per il tempo che mi avete dedicato e alla prossima ricetta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.