Liquore alla Vaniglia

Liquore alla Vaniglia

E pensare che da anni avevo preparato una bottiglia di Liquore alla Vaniglia e non ho pubblicato ancora ricetta…dimenticata in un notes, e la bottiglia in fondo alla dispensa… ma sapete che invecchiando è ancora più buono? Ma rimediamo subito con la ricetta!

Liquore alla Vaniglia
Liquore alla Vaniglia

Ti do subito gli ingredienti del

Liquore alla Vaniglia

  • Un litro di alcool per liquori al 95%
  • Almeno cinque baccelli di vaniglia del Madagascar (puoi usare anche i baccelli vuoti che hai usato e conservati in un barattolo con lo zucchero…non si butta via nulla)
  • Un chilogrammo di zucchero semolato
  • Un litro di acqua

Vuoi vedere il mio procedimento per il Liquore alla Vaniglia?

  1. Se desideri un liquore profumatissimo incidi i baccelli di vaniglia per il lungo e con la punta del coltello svuotali dei semini neri,  spezzetta i baccelli  usando anche i baccelli vuoti già usati, se ne hai, e metti tutto compreso i semini nel frullatore e frullali con mezzo chilogrammo di zucchero, otterrai uno zucchero a velo profumatissimo.
  2. Unisci l’alcool per liquori a questo zucchero e lascia in infusione  ben chiuso ermeticamente in un barattolo di vetro per almeno un mese.
  3. Finito il tempo di infusione prepara lo sciroppo: in una casseruola versa l’acqua e l’altro mezzo chilogrammo di zucchero e porta ad ebollizione. Lascia sciogliere lo zucchero. spegni e fai raffreddare completamente.
  4. Unisci all’alcool lo sciroppo e scordatelo per almeno un altro mese al buio in dispensa.( io avvolgo il barattolo con la stagnola per non far prendere luce).
  5. Passato il mese filtra per eliminare i pezzettini di vaniglia che potrai usare per fare un dolce e gusta questo liquore profumatissimo.
  6. Se lo lascerai maturare qualche mese sentirai meno l’alcool e di più il sapore della vaniglia. Potrai usarlo sia come liquore che per profumare torte, biscotti o creme.
Liquore alla Vaniglia
Liquore alla Vaniglia

E’ un liquore dolce e avvolgente e per questo spesso viene definito ”liquore pour femme” ma noi siamo benigne e lo offriamo anche ai maschietti che non disdegnano per niente…

Questo delizioso liquore ti farà pensare a isole da sogno, spiagge incontaminate e foreste pluviali spesso messe in pericolo dall’avanzare della desertificazione. Isole come Rèunion, prima chiamata Bourbon e Madagascar dove questi preziosi baccelli vengono lavorati per darci questo aroma indescrivibile che profuma i nostri dolci sono assolutamente da preservare. Invece purtroppo c’è la ”guerra” della vaniglia e ultimamente un commercio spregiudicato ne mette a repentaglio la produzione. Viene calpestata senza ritegno sia la popolazione del posto che la qualità di questo prezioso baccello…che peccato…l’uomo continua a rovinare le risorse del nostro pianeta!

Liquore alla Vaniglia
Liquore alla Vaniglia

Qualche ricettina con la vaniglia? Clicca qui  quo qua

Tante altre ricette con la vaniglia potrai trovarle digitanto nel riquadro ”cerca” nel blog in alto a destra.

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.