LEMON MERINGUE PIE

LEMON MERINGUE PIE, un dolce dal nome strano: il lemon meringue pie ma, tranquilli, non è altro che un un dolce di  pasta frolla con crema di limone e meringa.Quando ho guardato gli ingredienti ho notato che la frolla ha pochissimo zucchero e non sa di niente, la crema è a dir poco aspra e la meringa disgustosamente dolce, presi singolarmente non li mangerei mai ma sapeste insieme che equilibrio perfetto che hanno!Davvero da provare!

Con questo dolce partecipo al contest ”Cucina la mia ricetta  a modo tuo” ideato da Rica e Simona, a dire il vero il mio dolce somiglia ben poco all’originale … lo definirei un ”ufo lemon” ma nei miei sogni l’ho visto così…avete capito bene… pensa che ti ripensa a come prepararlo l’ho sognato e mi sono svegliata con questa immagine nella mente … però giuro che mi sono attenuta alla ricetta in tutti i particolari,ho solo aggiunto qualche fragolina di bosco per dare un tocco di colore!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

LEMON MERINGUE PIE

Non ho voluto abbondare con la meringa pregiudicando purtroppo la bellezza del dolce ma dovendola anche mangiare ho preferito così. La spirale di meringa ricorda vagamente gli anelli di Saturno,proprio come l’ho sognata!

Ma ecco a voi la ricetta di Simona Rosano

http://blog.giallozafferano.it/thegrumpyoliveblog/torta-al-limone-ricoperta-di-meringa/

Per la base della torta:

  • 250g di farina
  • 30g di zucchero a velo
  • 125g di burro freddo, tagliato a cubetti
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai di acqua(io ho messo 1 cucchiaio di Strega)

Per la crema di limone:

  • la buccia e il succo di 4 limoni (se non vi piace sentire i pezzetti della buccia, potete passare la crema prima di usarla per la torta!)(i miei limoni erano 250 ml.e non ho eliminato le bucce)
  • 90g di maizena
  • 600ml di acqua(io ho messo 500 ml.)
  • 4 tuorli d’uovo
  • 175g di zucchero

Per la meringa:

  • 5 albumi d’uovo
  • 250g di zucchero

Iniziamo con la base:  inseriamo la farina nella ciotola dell’impastatrice, lo zucchero e il burro e mixiamo con la foglia fino a che non otteniamo un composto sabbioso, poi  aggiungiamo l’uovo e il cucchiaio di liquore. Mescoliamo bene, compattiamo  e copriamo con la pellicola trasparente e conserviamo in frigo per 30 minuti, al termine dei quali la stenderemo su una superficie coperta da poca farina, io per dare la forma ho usato gli stampi a cupola delle delizie al limone poggiando la frolla esternamente, posizioniamo nella teglia e inforniamo a 200°C per 10-15 minuti.Sforniamo un attimo, togliamo gli stampi e inforniamo di nuovo per 5 minuti, così che anche la base si cuocia. Quando è finalmente pronta, lasciamola a raffreddarsi e abbassiamo la temperatura del forno a 150°C.

A questo punto è il turno della crema: mescoliamo il succo e la buccia di 4 limoni con la maizena. Mettiamo sul fuoco un pentolino e portiamo l’acqua a ebollizione, aggiungiamo il mix limone + maizena e mescoliamo fino a che non diventa bello denso, di una buona consistenza. Rimuoviamo dal fuoco e lasciamo raffreddare un poco. Appena è freddo abbastanza – ma non troppo – aggiungiamo l’uovo precedentemente mescolato con lo zucchero, e mescoliamo bene, rimettiamo sul fuoco e mescoliamo per qualche minuto, poi versiamo nella base della torta.

E infine la meringa: con l’aiuto di una planetaria o delle fruste, montiamo a neve i bianchi e iniziamo ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio alla volta. Quando è pronta, la possiamo mettere sulla crema come preferiamo: un cucchiaio alla volta, con il sac à poche… come meglio preferite. Dategli la forma che volete, divertitevi! Dovrà tornare in forno per circa 35 minuti, o fino a che la meringa non si è scurita e indurita.

Io ho dato la forma di spirale e poi ho formato tante  piccole meringhettele distribuite tra le fragoline di bosco creando un bel contrasto fra il dolce delle meringhe e l’acidità delle fragoline

“Con questa ricetta partecipo al contest di The Grumpy Olive e La Rica in cucina “CUCINA LA MIA RICETTA A MODO TUO” . Visita i Blog The Grumpy Olive e La Rica in cucina”

https://www.facebook.com/TheGrumpyOlive

https://www.facebook.com/laricaincucina

http://blog.giallozafferano.it/ricaincucina/

 

CUCINA LA MIA RICETTA A MODO TUO

 

2 Risposte a “LEMON MERINGUE PIE”

    1. Grazie Clara, è bravissima Simona Rosano!!!!!!!!!!!!
      E’ la sua ricetta…io l’ho solo rifatto reinterpretandolo come l’ho sognato…stile ufo…
      comunque sono daccordo con te che sia buonissimo…
      anche i giorni successivi
      un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.