Le Lumachelle al Pesto di Olive

Le Lumachelle al Pesto di Olive,un primo piatto ‘last minute’ perchè il pesto di olive si fa mentre le lumachelle cuociono,c’è chi al mattino si alza prima per preparare il pranzo o addirittura  inizia la sera per l’indomani,non è più buono invece un piatto preparato al momento?Che ne pensate?A quale categoria di persone appartenete voi? I piatti che hanno più successo in assoluto sono semplici e preparati lì per lì…provate questo e ditemi se vi è piaciuto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le Lumachelle al Pesto di Olive

Sapore mediterraneo per queste lumachelle,i pomodorini del piennolo hanno un loro perchè,uniti ai capperi di pantelleria piccoli e saporiti insieme alle olive taggiasche sono irresistibili,c’è chi li preferisce a una lasagna…non faccio nomi…mio marito!E io lo accontento volentieri così non sto ore e ore a spignattare in cucina e mi posso dedicare al mio hobby preferito,il mio blog!

Questo piatto è più lungo da spiegare che da preparare quindi passiamo alla ricetta!

Ingredienti per 3 persone:

300 gr. di lumachelle

10 pomodorini del piennolo oppure piccadilly

una manciata di capperi di Pantelleria sottosale

una manciata di olive taggiasche sott’olio

sale

olio extra vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

origano

peperoncino

una foglia di alloro

Procedimento:

Mettere sul fuoco l’acqua per lessare la pasta e unirci dentro una bella manciata di capperi con tutto il loro sale e appena bolle buttare la pasta.

In una padella versare un filo d’olio buono,unire lo spicchio d’aglio tagliato a metà e la foglia di alloro,quando l’aglio si è rosolato eliminare l’aglio e unire i pomodorini tagliati a metà senza schiacciarli per non far separare la pelle,unire anche qualche oliva taggiasca e i capperi che ormai si sono dissalati,fate andare il sughetto per pochi minuti,giusto il tempo di far appassire i pomodorini e salare alla fine unendo origano e peperoncino.

Mettere nel frullatore una manciata di olive snocciolate e tritarle grossolanamente con un filino d’olio,unire un mestolo di acqua della pasta al trito e condire le lumachelle ormai cotte e ben scolate,versare sopra il sughetto di pomodorini e via in tavola.

Senza formaggi mi raccomando!

E questo è per voi che mi sopportate…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

per chi non conoscesse i pomodorini in questione sono questi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Risposte a “Le Lumachelle al Pesto di Olive”

  1. Oddio questo pesto!! Le olive taggiasche sono le mie peferite e questi pomodorini sono un concetrato di dolcezza! Trovo perfettamente bilanciato queste lumachelle che, oltre ad essere tanto simpatiche, mi fanno una gola pazzesca! Bravissima.

  2. Grazie Erica,sei davvero gentile!
    E’ proprio vero che le cose semplici sono le migliori!
    Sono contenta che ti siano piaciute.
    Un bacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.