Le Caserecce Salsicce Friarielli e Provola

Le Caserecce Salsicce Friarielli e Provola, le caserecce, il primo piatto di oggi preparato all’ultimo minuto comprando salsicce, friarielli e provola, una vera bontà!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le Caserecce Salsicce Friarielli e Provola

Pochi ingredienti ma saporitissimi, prima che finisce l’inverno bisogna approfittare dei friarielli, questa particolare verdura che somiglia alle cime di rapa ma che è tenerissima e ha un sapore leggermente amarognolo che la rende così gustosa!

La preparazione di questo piatto è piuttosto semplice, ecco come ho fatto!

Ingredienti:

1/2 kg. di pasta tipo caserecce

1 kg. di friarielli

1 kg. di salsicce di suino

1 provola affumicata

aglio

olio

peperoncino

sale

Procedimento:

Possiamo definire questo un piatto unico per la presenza delle salsicce,io ho comprato quelle sottili per accontentare il maritino e una parte le ho tagliate a pezzettini  per creare una sorta di polpettine di salsicce lasciandone solo alcuni pezzi interi.Se invece comprate quelle grosse ne potrete spellare qualcuna sbriciolandola in padella dove avrete precedentemente rosolato due spicchi d’aglio in un filino di olio e peperoncino.

Quando l’aglio si è imbiondito eliminatelo e lasciate che le salsicce si cuociano per bene bucherellandole coi rebbi di una forchetta, quando son belle rosolate versate in padella i friarielli puliti e lavati e fateli saltare  insieme alle salsicce, ci vorranno pochi minuti perchè sono molto teneri.

Io a questo punto aiutandomi con le forbici taglio i friarielli  in padella in modo che si distribuiranno per bene insieme alle polpettine di salsiccia

Intanto avrete lessato le caserecce un po’ al dente e potrete allungare nella padella un mestolo di acqua della pasta, versate anche la pasta nella padella e lasciate cuocere ancora due minuti per farla insaporire nel sughetto formatosi in padella.

A questo punto spegnete e versate la provola affumicata tritata che si scioglierà col calore fondendosi e filando legando il tutto e insaporendo ulteriormente il piatto… e ora tutti a tavola!

Si mangiaaaaaaaaaaaa

2 Risposte a “Le Caserecce Salsicce Friarielli e Provola”

  1. questi piatti unici fatti di semplicità sono i miei preferiti. Non c’è che dire mi stupisci sempre

    1. Amoreeeeeeeeeeee come stai?
      io faccio spesso questo tipo di piatto… primo e secondo insieme…così mi tolgo il pensiero… ahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.