Le alici ripiene non fritte

Le alici ripiene non fritte sono squisite specie per chi  non vuole rinunciare al sapore….ma vuole evitare la frittura o perchè ha problemi di salute o perchè vuole star…leggero!!!


Le alici ripiene non fritte

Le alici sono il pesce azzurro per eccellenza e fanno tanto bene costando relativamente molto meno degli altri pesci. Le alici ripiene…non fritte sono l’ideale anche per i bambini, senza lische, sono gustose e non lasciano odore di fritto in casa…cosa vogliamo di più?

Contengono tanti acidi grassi omega 3 quindi è preferibile consumarle spesso.

La ricetta che vi presento semplicissima e molto veloce da preparare è nata proprio per la necessità di conciliare il sapore con il rispetto per la nostra salute…il vostro fegato vi ringrazierà… Ma vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

1 kg. di alici

semola

pomodorini secchi

olive nere snocciolate qb

qualche acciuga sott’olio

olio

pepe

 

Le alici sono state dapprima pulite privandole anche della lisca centrale, lavate sotto acqua corrente senza lasciarle a bagno assolutamente altrimenti diventano mollicce, aperte e poi sono state impanate nella semola solo dalla parte esterna e farcite con un trito grossolano di pomodorini secchi(precedentemente ammorbiditi in acqua per mezz’ora) e olive e 1 acciuga sott’olio, chiuse accoppiandole con un’altra alicetta sopra e ancora una spolverata di semola.

Perchè la semola? Perchè così rimangono belle croccantine e dorate!
Sono state ripassate in padella antiaderente unta leggermente con un tovagliolo imbevuto d’olio avendo cura di far cadere la semola in eccesso.
Il tempo di cottura è brevissimo, solo due o tre minuti di cottura altrimenti si seccano, appena cambiano colore sono pronte.
Infine solo una leggera spolverata di sale e pepe perchè il ripieno è già saporito!
Vi piacciono le mie alici non fritte? Gustosissime e e non fanno male

Volendo si possono anche cuocere in forno per non più di dieci minuti in teglia su carta da forno spennellata d’olio per avere una cottura più uniforme.

Ciao alla prossima!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.