Lasagne con Crema di Zucchine

Lasagne con Crema di Zucchine. Eccole qua le mie lasagne con crema di zucchine, saranno più saporite se le lasciate riposare un po’ dopo averle sfornate….

Un’altra ricetta con queste benedette zucchine, ma quando finiranno? Stavolta ho deciso di fare la sfoglia impastandola con i fiori di zucchine, davvero sorprendente!!!

Lasagne con Crema di Zucchine
Lasagne con Crema di Zucchine

 

Lasagne con Crema di Zucchine

Di solito si usa un sughetto leggero o una besciamella, io invece ho usato la mia crema di zucchine, deliziosa…mmmmmmmmh

Questa ricetta non è per niente difficile, occorre solo un po’ di tempo se decidete di fare la sfoglia ma potete anche comprarla già pronta eh? Solo che così non sarà impastata coi fiori di zucchine…e non è la stessa cosa…decidete voi …

Intanto vogliamo vedere come ho fatto?

Questa è la crema di zucchine, molto semplice e veloce e la ricetta è qui

Jpeg

Ingredienti:

crema di zucchine

Sfoglia:

300 gr. di semola rimacinata

150 gr. di acqua

una manciata di fiori di zucchine aperti

5 zucchine di grandezze media

uno spicchio d’aglio

sale

pepe,

basilico

olio extra vergine di oliva

100 gr. di parmigiano grattugiato

100 gr. di pecorino grattugiato

Jpeg
Jpeg

Procedimento:

Mettere nel frullatore l’acqua e i fiori di zucchine dopo averli puliti e tolto il pistillo e gli stami; lasciarlo andare qualche secondo per ridurre i fiori a minuscoli pezzettini e impastare con la farina ottenendo un bel panetto elastico e bello sodo; se è troppo morbido unire ancora un po’ di farina.

Tagliare le zucchine e trifolarle in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio cuocendole a fiamma vivace per meno di 10′ per lasciarle un po’ croccanti, salare alla fine e dopo aver spento unire una macinata d pepe e una ciuffo di basilico spezzettato a mano.

Stendere la sfoglia e sbollentarla tenendo pronti accanto al fornello tutti gli altri ingredienti così da allestire le lasagne direttamente mentre si cola la sfoglia.

Uno strato di zucchine trifolate nel fondo, la sfoglia, due cucchiaiate di crema di zucchine, parmigiano, basilico, ancora zucchine e ripetere gli strati. A me piace con circa 4 strati, non di più.

Infornare per 15′ a forno preriscaldato a 200° e lasciar riposare per  10′ in forno spento.

Che ne pensate?

Un piatto da preparare anche qualche ora prima così da sedersi comodamente coi vostri ospiti, si può anche surgelare prima di infornarla e tenerla pronta per ospiti improvvisi approfittando che ora c’è l’abbondanza di questo prezioso ortaggio, vi va l’idea?

Lasagne con Crema di Zucchine
Lasagne con Crema di Zucchine
Lasagne con Crema di Zucchine
Lasagne con Crema di Zucchine

2 Risposte a “Lasagne con Crema di Zucchine”

    1. Grazie mia cara, sono di sapore piuttosto delicato per i miei gusti ma sai…bisogna accontentare tutti, giusto?
      un bacio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.