Lampascioni Fritti

Lampascioni Fritti

C’è chi mangia il polpettone…a noi piace il lampascione…”Il gusto un po’ amaro di cose perdute”… così cantava…Gino Paoli…

Lampascioni Fritti
Lampascioni Fritti

Lampascioni Fritti

Ma lo sapete miei cari lettori che non li avevo mai assaggiati? E voi?

Giorni fa li ho visto in frutteria…che strani bulbi…sembrano cipolline… e mi chiedevo come prepararli…intanto li ho comprati!

Ricetta facilissima, semplicissima, gustosissima…però un segreto per riuscire a prepararli ok ve lo devo rivelare…a fine articolo…

Le ricette che ho visto in giro nel web non mi convincevano tanto perchè tutte prevedono di pre lessare questo simpatico bulbo e sinceramente non mi attira l’idea di disperderne le proprietà nell’acqua e così mi è venuta in aiuto la nonna Rosolina: Falli fritti Maria, è la morte loro!

Ed ecco fatto…oggi si friggeeeeeeeeee!!!

Ingredienti:

Mezzo chilogrammo di lampascioni

olio di oliva extra vergine

sale

IMG_20160406_204241

Procedimento:

Niente di più semplice, spellare come una cipolla eliminando la sfoglia esterna e tagliare la radice e affettare ogni lampascione in fettine spesse circa mezzo centimetro.

Tuffare subito in olio non profondo per qualche minuto e girarli per dorare entrambi i lati.

Occorrono solo pochi minuti di cottura e avrete degli anellini croccanti e saporiti dal retrogusto leggermente amarognolo ma così buoni che spariscono in un attimo quando sono ancora a sgocciolare sulla carta assorbente.

Cosa mi sono persa fin’ora…

Lampascioni Fritti
Lampascioni Fritti

Ecco il segreto di pulcinella….non lasciateli in acqua dopo averli puliti come ho letto in molte ricette perchè diventeranno limacciosi con un bavetta poco invitante…come fare? Puliteli pure un po’ prima ma affettateli solo al momento di friggerli altrimenti tirano fuori quella bavetta limacciosa che sinceramente è un po’ disgustosa. Nonna Rosolina dice che succede a quelli  non sono selvatici ma piantati ma nel dubbio io li ho affettati e tuffati nell’olio e non ho avuto problemi!

Venite a visitare la mia fanpage su Facebook?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.