La Sfera Dolce dal Cuore Croccante è nata sulla falsariga della sfera al pistacchio dal cuore morbido già pubblicata, potevo non crearne una versione dolce?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

La Sfera Dolce dal Cuore Croccante

Quando non avete voglia di pasticciare e avete ospiti all’ultimo minuto e manca il dessert…quando fa così caldo che il forno proprio non vi va di accenderlo…non ripiegate subito sul dolce comprato, questo è il dolce ideale!

Basta poco, con la ricotta si possono creare dolcini buonissimi, questi poi sono senza cottura, velocissimi e soprattutto buoni buoni e vi faranno fare bella figura.

Gli ingredienti sono pochissimi e naturalmente di prima qualità:

200 gr. di ricotta fresca di bufala campana dop

100 gr. di zucchero

semini di un baccello di vaniglia

un cucchiaio di ‘Strega’

200 gr. di mandorle tostate e tritate

nocciole intere

granella di nocciole

Procedimento:

la prima cosa da fare per realizzare la sfere è colare la ricotta con un telo eliminando tutto il siero, poi amalgamare con lo zucchero e unire le mandorle tostate e frullate finemente, il liquore e la vaniglia. A questo punto far rassodare il composto  per un po’ in frigo.

Formare delle sfere piccole della misura di un Ferrero rocher inserendo al centro una nocciola tostata intera e rotolarle nella granella di nocciole, tutto fatto…

Che ne pensate, non sono facili e veloci?

Un consiglio importante è di consumarle in poco tempo dopo averle fatte affinchè non si perda la fragranza delle nocciole tostate, se pensate di servirle la sera potreste tenere il composto di ricotta pronto e prepararle poco prima si servirle, tanto sono velocissime da fare…

E ora immagino che non vedete l’ora di assaggiare, vero?

Ecco la vostra porzione!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

4 Commenti su La Sfera Dolce dal Cuore Croccante

  1. Sono meravigliosamente stuzzicanti!!!! sicuramente se ne provo uno…. mi finisco il vassoio intero! bravissima Maria!!! un bacione a presto!

    • Grazie tesoro, sei gentilissima…però vacci piano dai chi mi ingrassi!!!
      Un abbraccioooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.