La Pizza Finocchi e Bresaola

La Pizza Finocchi e Bresaola della pizzeria Maria,una novità assoluta…ci avevate mai pensato a farcire la pizza con finocchi e bresaola?

Una squisitezza unica,poi si sa che sulla pizza tutto è permesso purchè piaccia così oggi ho proprio osato alla grande…provatela perchè merita e non lo dico per fare pubblicità ai finocchi…tanto non mi paga nessuno!

Eccola

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

 

La Pizza Finocchi e Bresaola,bianca,coi finocchi trifolati e i cappelletti di bresaola ripieni di ricotta e pepe,accoppiata vincente,volendo fare una focaccia si potrebbe chiudere con una altra sfoglia di pizza e il ripieno rimane ancora più succulento,a voi la scelta,intanto vi riporto gli ingredienti base per fare l’impasto della pizza che naturalmente è impastata con la pasta madre ma si può benissimo sostituire con un lievitino fatto col lievito di birra per chi non possiede la pasta madre.

Ve lo spiego di seguito

prendete 5 gr. di lievito di birra cioè un cubetto diviso cinque e ne prendete una parte,lo impastate con 100 gr. di manitoba e 50 ml. di acqua e lo fate lievitare,al raddoppio lo usate al posto della pasta madre

E ora ecco gli ingredienti per la pizza

100 gr. di pasta madre rinfrescata e lievitata al top

(oppure il lievitino col lievito di birra usato appena raddoppiato)

200 gr. di farina manitoba

400 gr. farina 0

380 ml. acqua

1 cucchiaino di malto diastatico in polvere

15 gr. di sale

 

Procedimento:

rinfrescare la pasta madre la mattina e dopo 3 o 4 ore quando è al top della lievitazione impastare

Versare 350 ml. di acqua nell’impastatrice  e unire le farine setacciate insieme,un po’ per volta a velocità minima per un minuto giusto per far assorbire l’acqua sommariamente.

Fermare la macchina e lasciare riposare per mezz’ora coperto,questo procedimento si chiama autolisi.

Passata la mezz’ora si avvia di nuovo l’impastatrice unendo la pasta madre precedentemente sciolta in 30 ml. di acqua e un cucchiaino di malto.

si impasta per pochi minuti a minimo insieme alle farine e poi si unisce il sale.

Ancora qualche minuto a bassa velocità e l’impasto è pronto e ci si può divertire a dare qualche impastata a mano sbattendo l’impasto più volte  sulla spianatoia(naturalmente si può fare tutto a mano se non si ha l’impastatrice.

Ora si chiude in una busta di plastica e si lascia riposare circa tre ore a temperatura ambiente.

Passato il tempo si formano i panetti dividendo l’impasto in quattro pezzi e si arrotondano con le mani senza schiacciare.

Si chiudono ognuno in ciotoline separate e si conservano in frigo per la notte a maturare.

Il mattino dopo si lasciano a temperatura ambiente fino a lievitazione avvenuta,circa cinque ore,dipende anche dalla temperatura dell’ambiente.

Ora si possono stendere spolverando di farina,avendo cura di schiacciare il panetto dal centro verso il bordo lasciando almeno due centimetri  dell’orlo senza schiacciare così in forno si gonfierà e  si formerà il cornicione.

Io dopo aver steso metto la pizza su una paletta divisa al centro così poi è facile deporla in forno sulla refrattaria,la condisco a piacere e via in forno che ho acceso almeno 20′ prima al massimo della temperatura.

Per il ripieno di finocchi ho fatto così:

ho tagliato a fette sottilissime due finocchi lasciando il torsolo intero in modo da non dividre le falde,ho messo in padella un filo d’olio extra vergine e uno spicchio d’aglio schiacciato che poi ho eliminato e ho fatto dorare le fette di finocchi da entrambi i lati,ho salato e pepato e ho fatto leggermente intiepidire

ho messo sulla pizza prima la scamorzina tritata e un po’ di caciocavallo grattugiato, ho coperto coi finocchi trifolati e sopra pecorino grattugiato e un filo d’olio.

ho infornato e in uscita ho disposto i cappelletti di bresaola che praticamente sono fette di bresaola che ho ripieno di ricotta di pecora e una macinata di pepe e ho chiuso a forma di cappelletto,io di solito metto anche qualche fetta di salsiccia secca piccante ma ci sta benissimo anche un cucchiaino di crema di peperoncino piccante che si sposa bene col dolce dei finocchi!

Come vi sembra?

A noi è piaciuta tanto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.