La Pasta e Patate al Pesto,con Patatine Croccanti

La Pasta e Patate al Pesto,con patatine croccanti …si …lo so…direte voi che la pasta e patate non è un piatto equilibrato perchè ci sono sia gli amidi della pasta che delle patate ma facciamo un compromesso…mezza porzione … così raggiungiamo l’equilibrio!

A me la pasta e patate al pesto piace tanto perchè c’è la parte croccantina che non guasta ed è saporita…non la solita roba bollita … che per carità non è male ma bisogna pur provare qualcosa di diverso…o no?

Eccola a voi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

La Pasta e Patate al Pesto

Ingredienti:

pennette piccoline

pesto di basilico genovese (fatto in casa possibilmente)

pinoli tostati

patate

aglio

olio

sale

pepe

pecorino sardo a scaglie

Procedimento:

la prima cosa da fare è sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti e lasciarle in acqua a perdere amido,poi mettere sul fornello la pentola per lessare la pasta e sbollentervi prima le patate per qualche minuto,2 o 3 non di più.

Poi recuperare col mestolo forato quante più patate è possibile lasciandone solo un po’ in pentola e buttare le penne.

Le patatine invece vanno messe in una pirofila e passate al grill in forno con un filo d’olio,pepe e sale e uno spicchio d’aglio tritato finer così che facciano quella bella crosticina che ci piace tanto!

Dopo aver lessato la pasta si condisce col pesto genovese al basilico e si abbonda con pinoli tostati,unendo un mestolo di acqua della pasta;infine si manteca col pecorino a scaglie  saltando in padella in modo che le patatine rimaste in pentola si disfino creando una cremina e …dulcis in fundo si versano su le patatine croccanti.

Il piatto è pronto…che ve ne pare?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.