La Mozzarella in Carrozza

La Mozzarella in Carrozza oggi va in barca a vela e la mia a dirla tutta non è neanche mozzarella ma scamorza affumicata,in una carrozza di due foglie di limone della nostra meravigliosa costiera amalfitana,passata velocemente alla piastra giusto il tempo di farla filare e catturare l’aroma delle foglie.

Eccola a voi sulla cresta dell’onda a gareggiare con le alici in windsurf che postai l’altro giorno…chi vincerà?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Mozzarella in Carrozza

lo so vi aspettavate la mozzarella in carrozza panata fra due fette di pancarrè ma con me non dovete dare  mai niente per scontato…

Però vi assicuro che questa divertente preparazione è proprio gustosa e soddisfa anche l’occhio,gli ingredienti sono pochissimi e semplici da preparare,avrei potuto usare la mostra mitica mozzarella di bufala ma io preferisco gustarla in purezza per assaporare tutto la sua bontà,quindi per le preparazioni cotte preferisco la scamorza,bianca o affumicata,con le foglie di limone poi ci sta benissimo e prende un bel profumo delicato di limone.

Ingredienti:

scamorza bianca o affumicata o al limite fiordilatte

foglie di limone

pomodorini

origano

sale

olio extra vergine

Procedimento:

se vi siete munite di foglie di limone ben pulite tagliate a fette non troppo sottili la mozzarella  e sistemate ogni fetta fra due foglie di limone,assicuratevi solo che le foglie siano più grandi delle fette di mozzarella

ponetele su una piastra ben calda e tenetela un minuto per parte finchè la mozzarella si scioglie e cola un po’

poi sistematele sul vassoio che avrete tenuto in caldo in forno e sollevate la foglia superiore infilzandola con uno stecchino che farà da vela e sulla partedove si vede la mozzarella deponete un pomodorino confitt o semplicemente un pomodorino tagliato a metà condito  con sale origano e olio extravergine d’oliva.

Servitele caldissime e coulant …effetto assicurato e buonissime!

naturalmente le foglie vanno scartate ma ci eravate già arrivate,vero?

Variante:

volendo potete anche fare la base di pancarrè che si tosterà leggermente e metterete solo sopra la foglia di limone che farà da vela così avrete la vostra mozzarella in carrozza.

Vi piace?

 

 

4 Risposte a “La Mozzarella in Carrozza”

  1. secondo te se uso le foglie che trovo sui limoni comprati qui MUORO??? 😀 vorrei avere un limoneto solo per fare questa meraviglia! semplicissima, ma di grande effetto e sicuramente di gran gusto…anche le alici vorrei fare, ma il problema è che non ho foglie di limone “affidabili”….i limoni bio li trovo sempre senza le foglieeeee!!! pensa che son anni che vorrei fare le polpette cotte nella foglia di limone, ma non sono mai riuscita a trovar foglie decenti :'(

    1. ciao patatina,io le foglie da quando non ho più l’orto le chiedo a un amico che ha la pianta a casa e son sicura che non sono trattate oppure al fruttivendolo anche lui…alberomunito…
      però so che se i limoni quando li compri son venduti con tutte le foglie e un po’ sporchi …per così dire…allora vuol dire che non sono trattati,al limite solo col verderame,quindi una bella sciacquata e si possono usare…non muori…si nun t’accirn … <3 ahahahahaha

        1. eh si eeeeeeeeeeeee ingredienti così e poi li avveleniamo con gli anticrittog…nuuuuuuuuuuuu
          vuoi che io muoro? ihihihih

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.