La Lasagnetta alla Campagnola

La Lasagnetta alla Campagnola,come al solito l’ho improvvisata,ho pensato di fare la la sagnetta alla campagnola perchè avevo la sfoglia a disposizione rimasta dopo aver fatto i cappellacci,i culurgiones e i raviolini e così ho tagliato tutte le verdure che avevo in frigo:peperoni,zucchine,melanzane,carote,porro,pomodorini e le ho cotte in padella,un po’ di formaggi che non mancano mai ed eccola qua servita con gli anelli di peperone in frittatina.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

La Lasagnetta alla Campagnola è un piatto saporito e deciso che piacerà a tutti coloro che amano le verdure e gli ortaggi ma anche a chi non li ama perchè preparati in questo modo i sapori diventano gustosi anche per i palati più ”schizzinosi”.

Ma veniamo alla ricetta

Ingredienti:

sfoglia per lasagna

1 peperone rosso e 1 giallo

2 zucchine

2 melanzane piccole

2 carote

un pezzetto di porro

2 spicchi d’aglio

olio

100 gr. di parmigiano grattugiato

200 gr. di montasio

1 scamorza

una decina di pomodorini,io ho usato quelli che si appendono coltivati nella zona vesuviana ma vanno bene anche dei normali piccadilly.

Procedimento:

Ho  tagliato a tocchetti tutti gli ortaggi e rosolato in padella

pochi per volta senza salare,mi raccomando altrimenti viene una roba molle e dal sapore di lesso,invece noi vogliamo che gli ortaggi rimangano croccanti e rosolati con un filo dolio e lo spicchio d’aglio che poi ho eliminato.

ho tritato i formaggi e sbollentato la sfoglia e allestito la lasagnetta facendo gli strati :

sul fondo ho versato gli ortaggi,poi la sfoglia,poi altri ortaggi,poi i formaggi e ho ripetuto fino a esaurimento degli ingredienti,son venuti quattro strati.

Sull’ultimo strato ho messo solo parmigiano grattugiato che ha fatto in forno una meravigliosa crosticina croccante e dorata

Con queste quantità ho riempito una teglia per quattro porzioni abbondanti

Ho infornato per circa mezz’ora a 200° e poi ho fatto riposare la lasagnetta per 10 minuti…il tempo necessario perchè si rassodasse e per fare le foto.

Che ne dite?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A noi è piaciuta un sacco!

L’ho servita con gli anelli di peperone in frittatina

http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/la-frittata-ortolana/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.