La Focaccia Ripiena Arrotolata,arrotolata perchè questa volta l’ho fatta proprio grossa e non mi entrava nella teglia,allora ho pensato:l’arrotolo così viene una focaccia ripiena ed è stata una buona idea perchè il ripieno sugoso coi peperoni e la ricotta ha reso morbido e saporito l’impasto…esperimento riuscito!

Eccola qua

La Focaccia Ripiena Arrotolata

si lascia mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte,ho fatto proprio bene a farla grossa

Ingredienti:

l’impasto è quello della pizza con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine d’oliva

lo riporto per vostra comodità.

200 gr. di manitoba

400 gr. di farina0

350 ml. acqua qb

100 gr. di pasta madre

20 ml.d’acqua

1 cucchiaino di malto diastatico in polvere

15 gr. di sale

Ripieno:

peperoni,uno rosso e uno giallo

ricotta di pecora

caciocavallo grattugiato

pepe

20 ml. di olio extra vergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

origano

Procedimento:

ho rosolato prima i peperoni tagliati a strisce sottili il una padella con uno spicchio aglio che poi ho eliminato e l’origano,ho salato e fatto raffreddare.

Ho messo nell’impastatrice solo le farine setacciate e 350 ml. di acqua e impastato brevemente solo per lasciar assorbire l’acqua,e non sviluppando il glutine,ho fatto riposare l’impasto per mezz’ora(questo passaggio si chiama autolisi) e poi ho unito 100 gr. di pasta madre rinfrescata tre ore prima e sciolta in 30 ml. di acqua e un cucchiaino raso di malto,ho avviato l’impastatrice lavorando l’impasto al minimo per qualche minuto e infine ho unito l’olio in cui avevo cotto i peperoni piano piano e 15 gr. di sale

Ho impastato dolcemente ancora un po’ il tutto in massimo 10 minuti poi ho chiuso l’impasto in una busta di plastica e fatto partire la lievitazione a temperatura ambiente,dopo 2 ore ho messo in frigo fino alla mattina dopo.

Ho reimpastato a mano,l’impasto è molto morbido l’ho fatto rilassare qualche minuto e l’ho steso su cartaforno con le mani partendo dal centro e allargandolo,deve essere un rettangolo dello  spessore di circa due centimetri.

L’ho farcito distribuendo sopra i peperoni,la ricotta spezzettata con su una presa di pepe e il caciocavallo grattugiato,ho arrotolato,spennellato con olio e messo a lievitare.

Quando l’ho vista ben gonfia,almeno raddoppiata ho infornato per circa 30 minuti a 200°

Un profumo…ma un profumo che descriverlo non si può…bisogna provarla!

 

 

2 Commenti su La Focaccia Ripiena Arrotolata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.