Kirsch Liquore di Ciliegie
Stanno arrivandoooooo…pensate che sia difficile preparare il Kirsch Liquore di Ciliegie miei cari lettori? Invece vi assicuro che non lo è col mio procedimento casalingo, ha solo i suoi tempi da rispettare…occorre avere la pazienza di aspettare ma il risultato vi ripagherà perchè si avvicina molto all’originale e la soddisfazione di offrirlo ai vostri ospiti sarà tanta!
Anche questo come l’amaretto potrebbe sembrare un liquore da donne ma vi assicuro che il maritino ha apprezzato e la sera mi chiede spesso il cicchetto!!! Questo a mio parere è un liquore da ”centellinare” perchè comunque i semi che sono nei noccioli contengono sostanze che prese in eccesso o spesso possono risultare tossiche, quindi è importante non schiacciare i noccioli!
Vediamo gli ingredienti per preparare il
Kirsch Liquore di Ciliegie
sono pochi e semplici, eccoli!
- 200 gr. di noccioli di ciliegie nere possibilmente di qualità ‘Morello’
- 10 noccioli di albicocche
- 300 gr. di noccioli di amarene
- 1/2 litro di grappa al 38%di vol.
- 200 gr. di ciliegie nere a pezzi
- 200 gr. di succo di ciliegie nere frullate
- 50 gr. di zucchero
- 100 gr. di sciroppo di amarene(optional)
Kirsch Liquore di Ciliegie
Vi anticipo che questo metodo casalingo è molto semplice, il tradizionale coi suoi alambicchi di rame e i processi di fermentazione e distillazione lasciamolo ai professionisti…Il sapore si avvicina molto all’originale se usiamo anche le ciliegie giuste dette ‘morello’ come viene spiegato qui. In Germania e nel sudtirolo sono maestri nella preparazione originale di questo liquore mentre il mio è un simil Kirsch ovviamente.
- Snocciolate tante ciliegie (ben pulite e asciutte) finchè i noccioli saranno 200 grammi. Mi raccomando di recuperare il succo delle ciliegie in una ciotola mentre le snocciolate!
- Versate i noccioli in un grande barattolo di vetro a chiusura ermetica insieme alla grappa.
- Frullate una parte delle ciliegie ottenendo 200 ml di succo insieme a quello ottenuto mentre avete snocciolato e portatelo ad ebollizione insieme allo zucchero. (più si aggiunge zucchero più aumenterà la gradazione alcolica, a me piace poco alcolico)
- Fate raffreddare e unite tutto nel barattolo coi noccioli e fate macerare per 4 mesi.
- Io ho unito anche 100 ml di sciroppo delle mie amarene e i loro noccioli che renderanno ancora più buono il liquore cedendo il loro sapore. Se volete anche la ricetta delle amarene sciroppate la trovate qui
- Fate macerare ancora per almeno 4 mesi e poi filtrate almeno due volte per ottenere una bella limpidezza, se invece siete ansiosi di assaggiare e preferite fermarvi al 4° step non aggiungete lo sciroppo di amarene coi noccioli.
Sembra un procedimento un tantino articolato ma in effetti non richiede lavoro da parte nostra, solo il tempo perchè il prodotto riposi e invecchi…infatti più invecchierà e più sarà squisito.
Il mio l’ho filtrato e assaggiato dopo un anno…che bontàààààà
Se desiderate altre ricette di liquori cercate la categoria liquori nella Home