Questi Involtini di Spaghetti Affumicati sono un finger food perchè solo una forchettata di spaghetti avvolta da una morbida fetta di speck. Naturalmente per i più ”mangioni”dopo viene il primo piatto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gli Involtini di Spaghetti Affumicati

Il sapore dello speck e della provola affumicati ben si addice a questi deliziosi spaghetti conditi semplicemente con una dadolata di verdure che l’orto ci offre come peperoni, zucchine, melanzane, pomodorini, rucola spadellati velocemente.

Ma scendiamo nel dettaglio vedendo come ho fatto!

Ingredienti:

300 gr. di spaghetti

speck affettato un po’ spesso

uno spicchio d’aglio

olio

origano

due zucchine

un peperone rosso

un peperone giallo

una melanzana

dieci pomodorini piccadilly

rucola

provola affumicata

Procedimento: ho tagliato tutte le verdure a piccoli tocchetti e spadellati in aglio e olio senza riempire troppo la padella, piuttosto cuocerle in più volte affinchè si possano rosolare senza rilasciare il liquido di vegetazione, ho spento quando erano ancora croccanti e ho salato solo alla fine eliminando l’aglio e unendo una presa di origano;   ho messo da parte le verdure in un piatto in attesa e preparato allo stesso modo i pomodorini, non li ho cotti insieme perchè  hanno un diverso tempo di cottura, raccomando sempre di salare solo alla fine altrimenti si disfano troppo e non schiacciarli con la forchetta così che i pezzetti di polpa non si separino dalla buccia.

Ho unito di nuovo le verdure per farle insaporire e la provola a cubetti e ho versato in padella gli spaghetti che nel frattempo avevo lessato al dente. ci ho spezzettato anche la rucoletta e spadellato affinchè la provola si sciogliesse legando il tutto.

Una forchettata lungo ogni fetta di speck e arrotolato ed ecco pronti i nostri involtini  di spaghetti affumicati, profumati e saporiti.

Sapete che è una cosa meravigliosa avere un piccolo orto? Io ho avuto il piacere di coltivarlo per un periodo e ricordo con gioia le corse per raccogliere qualche minuto prima di pranzo le verdurine fresche e preparare all’ultimo momento dei bei pranzetti!

Niente a che vedere con le verdure già mosce che spesso vediamo sui banchetti dei fruttivendoli.

E ora se volete potete gustare il vostro involtino!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Commenti su Involtini di Spaghetti Affumicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.