Il Pomodoro e la Provola

Il Pomodoro e la Provola:c’era una volta il pomodoro di serra,insapore, poverino si innamorò di lei,la bella provola saporita e profumata che ci cascò……matrimonio perfetto!

Testimone un bel pane casareccio appena sfornato…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Pomodoro e la Provola

Precisiamo che questa non è la solita caprese,che fra l’altro si fa con la mozzarella,e bisogna dire che la storia finisce male per i due sposini perchè l’accoppiata è così gustosa che i due vengono brutalmente infilzati da avide forchette e divorati da famelici commensali curiosi di scoprire il segreto della loro bontà!

Complice una bella panella casareccia appena sfornata il matrimonio si è consumato in forno e i due si sono sciolti in un ultimo appassionato abbraccio!

Tutto è iniziato quando mio marito è tornato a casa col suddetto pomodoro che come ben sapete nel mese di febbraio non sa di niente ma lui ama i pomodori e così ho pensato di renderlo più appetibile,per fortuna aveva comprato anche la provola affumicata e io avevo appena sfornato un bel pane profumato coi semi di sesamo,ed ecco l’idea del matrimonio perfetto.

Ho affettato il pomodoro a ventaglio lasciando la base unita e …prima vi racconto gli

ingredienti:

pomodori sorrentini o costoluti,belli grossi

provola affumicata

sale

olio extra vergine di oliva

origano

aglio

fette di pane casareccio

peperoncino piccante

manca il basilico che si sa in febbraio è latitante…

Procedimento:

gli ingredienti sono quelli normalissimi per fare una semplice insalata di pomodori,è vero,però vediamo cosa ho fatto.Ho affettato il pane sottilmente e bruschettato,l’ho condito con olio,origano e una leggera ‘strusciatina’ di aglio,ho affettato anche la provola, il pomodoro invece come vi avevo accennato l’ho affettato a ventaglio cioè lasciando la base unita,ho condito anch’esso con origano,peperoncino e una spolverata di sale e tra le fette ho inserito la provola e le fette di pane,ancora un filo d’olio sopra e ho infornato per 15 minuti circa. La provola si è sciolta abbracciandosi al pomodoro che per la timidezza si è un po’ spellato e raggrinzito ma è diventato bello saporito …è vero,è durato poco … ma non è stato un matrimonio perfetto?

Il pane è testimone…prossimamente la ricetta!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.