Il Tortino Patate e Broccoletti

Il tortino patate e broccoletti è tipo gateau di patate però sformato,dentro morbido e delicato di sapore e fuori con una bella crosticina,si presta molto bene ad accompagnare carni come spezzatino o goulasch ma è ottimo anche da solo o con una fresca insalatina per chi non ama la carne e vuole stare leggero.

Il tortino patate e broccoletti  richiede un po’ di tempo per la preparazione ma è uno di quei piatti che si possono preparare in anticipo per godersi la compagnia degli ospiti a tavola senza dover trafficare in cucina mentre gli altri sono a tavola!

A me queste preparazioni piacciono proprio per questo.

Ingredienti

patate

broccoletti calabresi

due uova

parmigiano grattugiato

pecorino grattugiato

sale

pepe

prezzemolo

aglio

olio

1 scamorzina

pangrattato

nocciole tostate

Procedimento

lessate le patate e passatele allo schiacciapatate

sbollentate i broccoletti in acqua bollente salata e una parte conservarla con le cimette intere per la decorazione finale del piatto mentre il resto va schiacciato con la forchetta grossolanamente e ripassato in padella con aglio e olio.

Eliminate l’aglio

unite ai due preparati separatamente un uovo,i formaggi e aggiustate di sale e pepe.

spennellate di burro fuso uno stampo da plumcake due volte e spolveratelo di pangrattato e granella di nocciole non tostate.

rivestite lo stampo con il composto di patate sotto e intorno e al centro versate il composto di broccoletti e formaggi.

Coprite ancora col composto di patate e pangrattato finale sopra.

Infornate x 30′ a 200°

fate raffreddare per far rassodare bene il tortino e poi sformate delicatamente.

Mettetelo di nuovo in forno se lo desiderate caldo così i formaggi filano e decorate con le nocciole tostate e i broccoletti messi da parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.