Tortino di Zucchine e patate

Il tortino di zucchine e patate, quando in casa non hai che due zucchine, due patate e una scamorza è ora di fare la spesa ma prima devi gustare questo tortino!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Il tortino di zucchine e patate

A volte basta poco per presentare a tavola qualcosa di gustoso senza spendere quasi nulla, specialmente a cena, ecco come rendere appetibili due semplici patate e due zucchine. In questo periodo i nostri orti abbondano di zucchine che da un giorno all’altro se non vengono raccolte crescono a dismisura e le patate poi non mancano mai in casa ma a volte anche le scorte finiscono e come prepariamo le ultime rimaste? Io le ho tagliate a tocchetti e sbollentate e le ho ripassate in padella con un filo d’olio ma erano troppo tristi buttate li nel piatto; però è bastato un coppapasta a renderle speciali!  Sempre zucchine e patate sono, ma anche a tavola conta la ”bella presenza”!

Ma vediamo nel dettaglio come ho fatto?

Ingredienti:

due zucchine

due patate

una scamorza affumicata

un cucchiaio di parmigiano grattugiato

un cucchiaio di semola

uno spicchio d’aglio

un ciuffo di menta

olio

pepe

sale

Procedimento:

come vi ho anticipato ho tagliato a cubetti e ho sbollentato sia le zucchine che le patate lasciandole belle sode, poi le ho asciugate con lo scottex e spolverate con la semola e ripassate in padella con uno spicchio d’aglio che poi ho eliminato e olio facendole dorare, ho salato e pepato alla fine e le ho disposte nei coppapasta alternando con fette di scamorza affumicata menta e parmigiano grattugiato sempre in padella ottenendo dei tortini.

Ho coperto la padella e lasciato andare qualche minuto a fuoco basso per sciogliere i formaggi e legare il tutto, poi ho impiattato così:servendomi di una spatola ho preso il tortino con tutto il coppapasta e poggiato nel piatto e poi ho sfilato il coppapasta e…

”ualà”(detto alla napoletana) il tortino è servito! Vi va di assaggiarne uno caldo caldo?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.