Il Tortino di frolla salata senza uova e senza burro, la pasta frolla è tanto buona ma è così grassa che non si può certo esagerare, salata poi mi piace tanto  e nel tempo ho cercato di migliorarla sia dal punto di vista dietetico che del gusto ed ecco cosa è venuto fuori!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Tortino di frolla salata senza uova e senza burro

La cucina è anche creatività e divertimento e oggi mi sono proprio dilettata senza neanche perdere tanto tempo, infatti la frolla l’ho impastata il giorno prima e riposta in frigo, così mi sono avvantaggiata e mentre il guscio vuoto cuoceva in forno ho preparato la decorazione, esattamente 10 minuti, ho amalgamato il ripieno  che fra l’altro è semplice semplice ed ecco sfornato il tortino!

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ma vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

500 gr. di farina00

150 gr. di parmigiano grattugiato

300 gr. di ricotta di bufala o pecora

5 gr. di sale rosa

1 bustina di lievito istantaneo

Ripieno

300 gr, di ricotta di bufala

1/2 scamorzina affumicata

un mazzetto di rucola

un pezzetto di pecorino grattugiato

pepe

Procedimento:

Per la frolla ho amalgamato prima tutti gli ingredienti in polvere(per il lievito si può usare il pizzaiolo ma io non lo trovavo e ho usato il paneangeli per dolci)      e poi la ricotta assorbita con la punta delle dita sbriciolando l’impasto come una frolla normale e formato un panetto senza lavorarlo troppo e l’ho conservato in frigo chiuso in una ciotola.

Il ripieno è presto fatto, ho amalgamato la ricotta col pecorino e la rucola spezzettata e unito la scamorza tagliata a cubetti.

Ho diviso il panetto in due parti e una l’ho stesa col mattarello e disposta in una teglia tonda senza imburrare perchè la frolla non si attacca e l’ho messa in forno a 200° per 10 minuti, intanto ho lavorato un pezzetto di frolla per fare la decorazione, ho tirato fuori il guscio cotto e versato dentro il ripieno, coperto con l’altra frolla e spennellando con acqua ho incollato i fiori e infornato altri 20 minuti.

 

E ora dopo aver seguito tutta la ricetta meritate proprio una fetta…buona buona!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

2 Commenti su Il Tortino di frolla salata senza uova e senza burro

    • ricotta for ever…che buona quella di bufala se non è una …bufala…ah ah ah
      il burro me lo conservo per i nostri lievitati super!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.