Il Risottino Affumicato ai Quattro Formaggi è così saporito che bisogna assolutamente prepararlo,naturalmente sono molto importanti le materie prime che ne esalteranno il gusto e la cremosità quindi non accontentatevi di formaggi qualsiasi altrimenti il vostro sarà un risottino qualsiasi,lo speck dal profumo affumicato poi completerà la bontà di questo piatto che nella sua semplicità è un gran bel piatto.

Eccolo a voi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Il Risottino Affumicato ai Quattro Formaggi

Ingredienti:

riso carnaroli

1 scalogno

olio o burro

vino bianco secco

brodo vegetale o di pollo

speck affumicato

parmigiano grattugiato

caciocavallo affumicato

toma piemontese

scamorza affumicata

zafferano

Procedimento:

Premesso che io non uso il burro nel risotto vi lascio liberi di seguire i vostri gusti,ho versato in una casseruola lo scalogno tritato fine e il riso insieme all’olio a tostare per evitare che mentre il riso si tosta lo scalogno bruci.

Ho sfumato con vino bianco e lasciato evaporare,poi ho versato circa la metà del brodo rimestando di tanto in tanto così nel frattempo ho preparato i formaggi tagliandoli a cubetti e una parte dello speck a julienne lasciando qualche fetta per la decorazione finale.

Gli ultimi 5 minuti mi sono dedicata a rimestare di continuo unendo poco per volta altro brodo per favorire il rilascio dell’amido così ho ottenuto una bella cremosità.

Solo a cottura avvenuta ho unito i formaggi mantecando e infine lo zafferano sciolto in un cucchiaio di brodo a fuoco spento e lo speck a julienne.

Ho servito il risottino affumicato ai quattro formaggi su un letto di speck che ha dato ulteriore sapore al piatto.

E’ un semplice risotto,si ma davvero profumato e saporito!

 

 

5 Commenti su Il Risottino Affumicato ai Quattro Formaggi

  1. Salve! Ricetta molto interessante! Volevo sapere le varie grammature dei formaggi e riso. Grazie 1000!!

    • grazie cara,io di solito per i primi piatti non metto dosi perchè dipende da quanti commensali e che fame hanno…noi meridionali poi siamo per il piattone…non per l’assaggio…almeno se fai solo quello!
      ma due pugni di riso a testa potrebbero bastare,per i formaggi diciamo 50 gr. di ogni formaggio ma va a volontà …io abbondo perchè faccio piatto unico
      grazie ancora per essere passata,ciaoooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.