Il Melone è Servito

Il Melone è Servito, avete ospiti e vi manca un bel centrotavola? Ecco la soluzione…un fiore di melone che gusterete dopo che ha fatto la sua bella figura…L’idea è di Rita Loccisano su visualfood, semplicissimo da realizzare e niente lunghe preparazioni…la frutta in semplicità!

20140807_165718

Il Melone è Servito

Uno dei miei frutti preferiti, senza cotture ed elaborate preparazioni…è già bello di suo…bello e giallo come il sole, allegro e succoso, dolce e mi raccomando che non sia troppo freddo altrimenti non ne assaporerete pienamente la dolcezza.

Il compito di mio marito in questa ”ricetta” è scegliere il melone…non so come ma lui riesce sempre a sceglierlo dolce e maturo al punto giusto tastandolo giù alla punta.

Metto questa ”ricetta” fra gli antipasti perchè noi la frutta la mangiamo sempre a stomaco vuoto così subito si digerisce a differenza della consuetudine che la vuole a fine pasto; il motivo è presto detto: dopo un lauto pranto che ci metterà almeno 4 – 5 ore per essere digerito, se mangiate la frutta avrà tutto il tempo di fermentare e divenire indigesta oltre a perdere tutti i suoi nutrienti, quindi vi ritroverete con la pancia gonfia senza aver tratto nessun beneficio da questo meraviglioso frutto! Ma penso che queste cose le conoscete certamente quindi passiamo alla ”ricetta” che prevede solo due ingredienti come avete notato dalla foto, il melone e i frutti di bosco che in questo caso anche se non sembra sono i lamponi. Il segreto è tutto nel taglio per dargli questa bella forma di sole…si il sole che tanto si è fatto attendere quest’estate ma che subito abbiamo è diventato oggetto di lamentela appena è cominciato il caldo!

Ingredienti:

un melone della qualità preferita

lamponi o altri frutti di bosco

Procedimento:

tagliate il melone a metà non lungo gli spicchi dove c’è anche l’attaccatura alla pianta ma al centro, in questo modo potrete tagliare facilmente i mezzi spicchi.Prima però pulitelo dai semi interni, sbucciate gli spicchi e disponeteli a raggiera sul vassoio,tutte dallo stesso verso come una girandola prima il giro più grande e al centro un altro giro e completate coi frutti di bosco. Non ho ritenuto opportuno mettere foto di spiegazioni perchè è proprio semplice ma su visualfood c’è il video di Rita per chi volesse vedere. L’effetto che fa è proprio carino e a centrotavola fa davvero una bella figura. Mi scuso per la ”non ricetta” ma io il melone lo preferisco così … si ci sono quelle meravigliose crostate alla frutta o marmellate o salsine varie di accompagnamento e quant’altro ma con questo caldo cosa preferireste?

Io ho scelto lui…il melone…in purezza!

20140807_165823

E voi?

2 Risposte a “Il Melone è Servito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.