Il Ciocco di castagne e Cioccolato,di solito un bel ciocco nel camino ci riscalda in queste giornate fredde ma che dire di un ciocco a tavola fatto di castagne e cioccolato?

Di sicuro ci riscalderà il cuore col suo invitante aspetto,allora tutti a tavola a gustare questa delizia,non vorrete accontentarvi di guardarlo!

Ecco a voi il mio ciocco di castagne e cioccolato

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Il Ciocco di castagne e Cioccolato

No non è un gioco di parole,qui si fa seriamente…su preparate gli ingredienti:

600 gr. di castagne + latte qb per lessarle

200 gr. di zucchero

300 gr. di cioccolato fondente

50 ml. di latte

2 tazzine di caffè

1 tazzina di liquore Strega

50 gr. di cacao amaro

1 bustina di cannella

1 cucchiaio d’arancia candita e frullata

 

Per la crema al burro all’arancia:

75 gr. di burro

300 gr. di zucchero al velo con i semini di una bacca di vaniglia

3 cucchiai di succo d’arancia

4 cucchiai di Strega

1 cucchiaino di buccia d’arancia grattugiata

 

Procedimento:

prima di ogni cosa

Ho inciso le castagne e passate al forno al massimo per qualche minuto per far aprire il guscio e sgusciarle più velocemente;le ho poi messe in una casseruola e coperte di latte e lessate nel latte finchè si sono ben cotte e il latte è stato assorbito tutto.

Questo procedimento oltre a velocizzare il lavoro dà un gusto diverso alle castagne che non sapranno di lesso ma prenderanno l’aroma delle caldarroste,davvero particolare!

Le castagne poi ho passate al passatutto,mi raccomando di non frullarle ma passarle nel passaverdure perchè avranno una consistenza diversa;e intanto ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e ho amalgamato al resto degli ingredienti.

E’ venuto fuori un composto cremoso che raffreddandosi si è rassodato

Ho prepararo la crema al burro montando il burro morbido con lo zucchero a velo e la vaniglia e poi ho unito il succo d’arancia e il liquore e la buccia grattugiata ottenendo un composto morbido che ho messo in frigo a rassodare.

Ora viene il bello,la preparazione del ciocco.

Ho inumidito un canovaccio pulito ma va benissimo anche la cartaforno bagnata e strizzata e ci ho steso sopra il composto di castagne e cioccolato,lo spessore è di circa un dito,sopra ci ho spalmato la crema di burro all’arancia lasciando solo un margine senza crema e ho arrotolato stretto aiutandomi col canovaccio.

Ho rimesso tutto in frigo affinchè si solidificasse per bene e poi ho tagliato i vari pezzi componendo il ciocco e con i rebbi della forchetta ho creato la corteccia del ciocco.

Inutile dirvi che oltre all’aspetto invitante emana un profumo incredibile di castagne,cioccolato e liquore …inebriante!

Al palato poi si assapora la cannella che si sposa benissimo sia con la crema di burro all’arancia  che con le castagne.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

8 Commenti su Il Ciocco di castagne e Cioccolato

    • Ciao bella gioia!
      Hai ragione è proprio goloso…
      Ti sento sempre con piacere mia cara
      buona serataaaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.