I Sandwich di Patate al Forno

I Sandwich di Patate al Forno,le patate…che bontà…fritte,lesse,al forno,ma avete provato i sandwich di patate?Croccanti e saporite nella loro semplicità

Eccoli!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

I Sandwich di Patate al Forno

le patate vanno prima affettate e tenute a bagno per perdere l’amido,così in cottura diventano ancora più croccantine!Mio marito mi rimprovera spesso di non fargli le patatine fritte e se le compra…proprio come i bambini…ha ragione,la frittura non la faccio spesso così ho pensato di accontentarlo con questi sandwich irresistibili.Ricettina?E’ facilissima!

Ingredienti:

Patate abbastanza grosse a volontà(se trovate quelle rosse è meglio)

sale

olio extravergine di oliva

pepe

origano

paprika piccante

semola

provola affumicata

insalatina di valeriana per contorno

Procedimento:

Sbucciare le patate e affettarle allo spessore di circa 1/2 centimetro, lasciarle a bagno in una terrina per circa 1/2 ora così perderanno il loro amido e in cottura non si disferanno ma rimarranno croccanti. Scolatele e ancora umide spolveratele di semola e disponetele in una teglia da forno su carta forno,salatele e pepatele e irroratele con un filo d’olio,unite una presa di origano e se vi piace una spolverata di paprika piccante.Infornatele in forno preriscaldato a circa 200° e lasciatele rosolare per bene fino a doratura così fuori saranno belle croccanti e dentro morbidose.

Tiratele fuori e accoppiatele a due a due con al centro una fetta di provola affumicata e rimettete in forno per qualche minuto per lasciar fondere la provola.Servitele caldissime e croccanti con un’altra macinata di pepe nero e un’insalatina fresca di contorno,

Altro che patatine fritte o bustine comprate che sanno di glutammato lontano un miglio…questi sandwich di patate al forno sono una bontà,niente frittura e tanto sapore. Piacciono a tutti,grandi e piccini e il vostro fegato vi ringrazierà!

Che dite vale la pena di provare?Allora domani segnate sulla nota della spesa:patate rosse e provola affumicata!

Naturalmente nulla vi vieta di farcirle anche con una fetta di speck o altro a vostro gusto così saranno ancora più buone!

Se poi le volete semplici le tagliate a bantoncini seguendo lo stesso procedimento ed eccole qui!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.