I Panini Ripieni Sfogliati

. I Panini Ripieni Sfogliati,sembrano dei cornetti salati i panini ripieni sfogliati e sono il risultato riuscitissimo di una variante del mio pain de mie,il pancarrè.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I Panini Ripieni Sfogliati

Son partita facendo l’impasto del pain de mie con questa ricetta

Ingredienti:

inizio la mattina facendo un poolish con 30 gr. lievito liquido,50 gr. latte(a volte metto lo yogurt)100 gr. di manitoba,formo un panetto molto morbido e lo lascio 12 ore chiuso in una ciotola di plastica,ma va bene anche un po’ meno tempo,non lieviterà ma dovrà fermentare.

Verso le ore 18 impasto unendo tutto il poolish con

450 g farina forte manitoba 0

300 g acqua

30 g zucchero

30 g latte in polvere

dopo che l’impasto è incordato unisco

10 g sale

30 gg. di  burro freddo a pezzettini

 

Inoltre burro per sfogliare in sottili lamine di 2 mm.

prosciutto cotto

caciocavallo affettato sottile

Procedimento

sciogliere lo zucchero e il latte in polvere in parte dell’acqua e impastare nell’impastatrice, prima la farina e poi tutti gli ingredienti unendo il resto dell’acqua un po’ alla volta eccetto il sale e il burro a velocità 1

– Fare l’autolisi di mezz’ora,cioè fermare la macchina e far riposare l’impasto coperto con un canovaccio.

Poi riprendere a impastare a velocità 3-4 finchè si sviluppa il glutine x avere una mollica morbida fermando 2 volte la macchina x capovolgere l’impasto che si presenterà elastico senza spezzarsi se lo allunghiamo come una gomma masticante per capirci…

uniremo allora il sale e infine il burro a pezzetti lavorando complessivamente 15′-20′ a velocità 3 o 4 con qualche colpetto al massimo.

far riposare a t.a. x 2 h e poi mettere in frigo chiuso in ciotola x la notte

la mattina dopo dividere l’impasto in 10 pezzi e stendere sottile schiacciando col matterello x sgonfiare le bolle di lievitazione aiutandosi con pochissima farina solo sotto e non nelle pieghe.

Piegare portando al centro i due lembi terminali e appiattire ancora formando una lunga lingua sottile.

A questo punto ho sfogliato

Ecco un passo passo per capire i passaggi:

foto da pubblicare

Spalmare con uno strato di burro senza farlo arrivare ai bordi,

arrotolare il panino e ripetere l’operazione

cioè stendere come da foto e arrotolare

stendere ancora e deporre sopra in tutta la lunghezza una fetta di prosciutto cotto alla brace tritato insieme a una fetta sottile di caciocavallo o emmental e arrotolare formando dei panini belli cicciotteli sigillando i bordi e lasciar lievitare sotto una ciotola a campana almeno 5 ore o finchè diventano gonfi.

Di tanto in tanto vaporizzare con uno spruzzino d’acqua x evitare la formazione della pellicina durante la lievitazione;a lievitazione avvenuta ho spennellato con un’emulsione di latte e albume e ho infornato a 190° x 20′ -30′ con un pentolino in fondo al forno per dare vapore.

Coprire con cartaforno x non bruciare la superficie e fare la prova stecchino x verificare la cottura ed eccoli pronti  per la colazione!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

sono in cantiere quelli con semola rimacinata di grano duro, a breve su questo blog!

 

 

 

 

 


7 Risposte a “I Panini Ripieni Sfogliati”

  1. Ciao, io sono un Pasticcere e Gelatiere, sono 36 anni che faccio questa professione, insegno in una scuola di Pasticceria in un corso su i Croissant, sono anche un Maestro Gelatiere, partecipo a gare internazionali di Gelateria nel 2012 a Rimini fiera vinco nella categoria mille idee gelato dell’anno con il gusto cioccolato fondente amaro, sono sempre in giro x pasticcerie e gelateria dove c’è da rilanciare la loro attività, da quest’anno collaboro con una casa Siciliana di Prodotti x Pasticceria e Gelateria. Dal mio profilo Facebook si può notare la mia passione per questo campo!
    Ciao e di nuovo complimenti x i tuoi sfogliati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.