I Nodini di Pasta Fresca alla Menta

I Nodini di Pasta Fresca alla Menta, perchè come al solito appena metto le mani in pasta cerco qualche nuovo formato e oggi ecco cosa è venuto fuori!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

I Nodini di Pasta Fresca alla Menta sono davvero simpatici e semplici da preparare, basta fare la sfoglia e tagliare degli scialatielli, tipo fettuccine insomma un po’ più spesse, e fare dei nodini, in cottura rimangono belli senza disfarsi e appena salgono a galla, un minuto e sono cotti. Il sughetto velocissimo è fatto con aglio olio e peperoncino con una bella manciata di menta profumata. Io li ho preparati con la semola rimacinata perchè li trovo più leggeri e non hanno quell’odore particolare…ma se vi piace la pasta all’uovo ricordate che ogni etto di farina occorre un uovo.

Ma ora passiamo alla ricetta?

Ingredienti:

per tre persone

300 gr. di semola rimacinata di grano duro

150 ml. di acqua fredda

due spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

peperoncino piccante

un bel mazzetto di menta

pecorino grattugiato

Procedimento:

Io di solito impasto con l’impastatrice che mi fa il lavoro più faticoso e stendo la sfoglia con la nonna papera, è a questo punto che ”si accende la lampadina” e mi viene in mente un formato di pasta diverso, niente di programmato quindi.

In questo caso ho steso la sfoglia leggermente più spessa passandola al n° tre per due volte e poi col coltello ho tagliato tipo scialatielli ma erano troppo semplici e banali, non pensate? Ed allora avendo qualche minuto a disposizione ho cominciato a fare due nodini per ogni pezzetto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Che dite non sono carini?

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIo li ho conditi semplicemente con aglio rosolato il olio extra vergine, pecorino grattugiato e una bella manciata di menta che ho anche messo nella pentola mentre li lessavo per dare ulteriore sapore e anche fresca sul piatto finito ma penso che sarebbero ottimi anche un bel sugo che già immagino trattenuto dai nodini…yummyyyyyyyyyyyy

Lo so che state pensando che ho ”una capa fresca” ma penso che per fare i fusilli ci avrei impiegato anche di più e non mi sarei divertita tanto…

Però lo so che non vedete l’ora di assaggiarli… ecco il vostro piatto…buon appetito!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Risposte a “I Nodini di Pasta Fresca alla Menta”

  1. Veramente…quando ti si accende la lampadina …illumini un quartiere. Ma BRAVAAAAAAAAAAAAAAAA che simpatica forma

    1. ah ah ah ah Roberta, grazie…meno male che il contatore non gira…ti abbracciooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.