I Biscotti alle Prugne

I Biscotti alle Prugne

Devo confessarvi che mi piace modificare le ricette, infatti I Biscotti alle Prugne sono una variante dei biscotti amarena e a seconda di quello che c’è in dispensa invento, lo fate anche voi, vero? In questo periodo ho prugne secche in esubero ed ecco a voi questa delizia dal sapore dell’infanzia che fu…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Eh come li ricordo bene…in vetrina…dal pasticciere sotto casa…sento ancora il profumo…ci passavo ogni mattina per andare a scuola, a dire il vero la scuola era di fronte ma io ci passavo apposta, i soldi erano pochi anche allora e non sempre potevo comprarne uno…e dire che era il dolce ”povero” del riciclo…

Vediamo come ho fatto?

I Biscotti alle Prugne

Ingredienti:

pasta frolla

  • 800 gr. di farina00
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci pane degli angeli
  • 2 uova
  • 250 gr. di burro
  • 400 gr. di zucchero
  • 3 cucchiai di liquore Strega

Glassa

  • 1 albume sbattuto
  • 125 gr. di zucchero a velo comprato(perchè contiene amido)
  • Confettura a piacere frullata qb

Ripieno

  • 300g di pandispagna frullato
  • 2 cucchiai rasi di cacao amaro
  • 500 gr. di prugne secche
  • 8 cucchiai di liquore Strega qb
  • una manciata di nocciole tostate tritate

 

Procedimento:

  1. Ho frullato un pandispagna precedentemente cotto apposta ma di solito si usa qualcosa da riciclare, pezzetti di dolci rimasti, anche lievitati, tipo brioche…ma qui ormai non rimane più niente…si spazzola tutto…così io il pandispagna lo faccio di proposito.
  2. Ho frullato anche 500 gr. di prugne secche denocciolate, ho amalgamato il tutto unendo 2 cucchiai rasi di cacao amaro, una manciata di nocciole tostate e tritate grossolanamente e 7,8 cucchiai di liquore Strega.
  3. E’ venuto fuori un impasto modellabile a cui ho dato la forma di una salsiccia e poggiato sulla pastafrolla stesa in un grande rettangolo spesso al massimo un cm.
  4. Ho arrotolato intorno la pasta frolla mettendo la chiusura sotto e appiattito un po’ sopra dando la forma che vedete in foto.
  5. Ho preparato la glassa bella densa amalgamando zucchero e albume e spennellato la superficie abbondantemente e con uno stuzzicadenti imbevuto di confettura ho fatto delle righe in tutta la lunghezza.
  6. Poi ho tagliato a fettine il rotolo e messo i dolcini su carta da forno in teglia. Man mano che li ho preparati li ho messi in frigo per non far ammorbidire la pastafrolla.
  7. Ho infornato a forno medio, sui 160° per 15′ circa fino a leggera doratura.

Il profumo intenso del liquore che si sprigiona insieme alla pastafrolla mi ha avvertito dell’avvenuta cottura ed eccoli pronti per l’assaggio anche se devo dire che danno il meglio di se dopo qualche giorno …se ci arrivano …ma io per sicurezza ho fatto doppia dose, tanto si conservano a lungo in scatole di latta.

Se siete a dieta dimezzate pure le dosi!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Risposte a “I Biscotti alle Prugne”

  1. Ciao Maria. Continua la mia esplorazione nel tuo blog…
    Anche questi biscotti mi ispirano tanto, e ti chiedo “con le tue dosi di frolla quanti biscotti fai?” Mi sembra tanta, ma non vorrei sbagliare a fare metà dose, e poi restare fregata…! Mi assicuri che sono dosi…normali, e non da reggimento??
    (scusa la spiritosaggine….).
    Un saluto. Mafi

  2. mafiiiiiiii ufffffffffff avevo scritto un lungoooooooooooo commento ma mi si è cancellato…usala tutta perchè dipende dalla grandezza che fai i biscotti,dallo spessore della pastafrolla e poi se ne rimane qualcuno si conservano bene infatti io faccio sempre doppia dose
    ciao bellaaaaaaaaaaa esploratrice…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.