Guacamole questo Sconosciuto
Che fare a un marito che invece del mango ti porta a casa un avocado se non il Guacamole questo Sconosciuto? ”Ma che hai comprato? Questo è un avocado io sul foglietto avevo scritto mango.” ”Ma dai… non è la stessa cosa?” mi fa candidamente…lo avrei ammazzato…e ora che ci faccio con l’avocado? Ma il guacamole, ovvio!

Il guacamole è una Salsa senza cottura, velocissima dal sapore particolare e deciso, spero che piacerà al maritino perchè ne ha portati addirittura due… e guai a lui se non lo mangia ihihihi a fine articolo saprete come è andata a finire…
Prima ancora di scrivere la ricetta vi rassicuro anticipandovi che non sono volati piatti in cucina perchè il guacamole non è buonissimo, di più!!!!! Sono rimasta particolarmente stupita soprattutto dalla semplicità della ricetta e dal sapore fresco e saporito del risultato finale, perchè mangiato da solo l’avocado non sa di molto…
Ed eccomi qui con gli ingredienti del
Guacamole questo Sconosciuto
- Un avocado maturo
- Un pomodoro grande, io ho messo un San Marzano maturo
- Mezza cipolla piccola di Tropea
- Uno spicchio d’aglio rosso di Sulmona
- Un lime (io avevo il limone non trattato)
- Un pizzico di sale
- Una presa di pepe nero
- Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- Peperoncino piccante a piacere
- Ci vedrei bene anche un ciuffetto di erba cipollina anche se c’è chi mette il coriandolo

Scopriamo insieme come si fa il Guacamole questo Sconosciuto
- Sbollenta il pomodoro per 3 secondi dopo averlo lavato e inciso la buccia, spellalo e dividilo a metà eliminando i semi e taglialo a cubetti piccolini. Io l’ho sbucciato da crudo perchè era bello polposo.
- Trita finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio sbucciati.
- Taglia a metà l’avocado e ruotalo per estrarre il nocciolo ma mi raccomando di non buttarlo, poi ti spiego perchè.
- Sbuccia e schiaccia con la forchetta un po’ più della metà dell’avocado e il resto lascialo a cubettini piccoli piccoli così non avrai una crema troppo fluida come quando viene frullato ma un composto leggermente grumoso, così sentirai i sapori di ogni ingrediente.
- Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e condisci con sale, pepe, olio extra vergine di oliva, il succo del lime e la sua buccia grattugiata se non è trattato, e il peperoncino piccante a piacere, senza esagerare e infine dopo aver amalgamato prendi il nocciolo, non lo hai buttato, vero? Appoggialo sulla salsa perchè l’avocado tende a ossidarsi dopo un po’ che è stato al’aria, e il nocciolo ha la proprietà di impedire questo processo.

Com’è andata a finire? Il maritino ha spiluccato un po’ mangiando qualche tartina al guacamole senza tanto entusiasmo…la prossima volta sicuramente non sbaglierà…

Un’altra salsetta gustosa? Vedi qui.