Grappoli di Pomodorini Confit
Oggi vi lascio una ricetta facilissima: Grappoli di Pomodorini Confit! Non sono scenografici? E vedrete che bontà quando vi scoppieranno in bocca!!!
Di solito i pomodori vanno tagliati a metà ma vi risparmio questo step e otterrete un piacevole contrasto di sapori gustosissimo tra il dolce della polpa e gli aromi deliziosi che avvolgono queste piccole gemme.
Vogliamo vedere come ho fatto?
Intanto eccovi gli ingredienti per i
Grappoli di Pomodorini Confit
Ingredienti:
- 1 kg di Pomodorini ciliegia rossi ma anche gialli se li trovate, mi raccomando, per questa versione, che siano ancora attaccati al ramoscello.
- 3 spicchi d’aglio (ci vuole)
- abbondante origano
- olio extra vergine di oliva qb
- peperoncino piccante macinato
- polvere di alloro (io frullo le foglie nel frullatore)
- sale fino qb
- una spolverata di zucchero
Inoltre
- Fette di pane casareccio per bruschetta
Ed ora passiamo alla semplice preparazione dei
Grappoli di Pomodorini Confit
- Prima di tutto lavate i pomodorini delicatamente facendo attenzione a non staccarli dal ramoscello
- fateli asciugare su carta assorbente o su un canovaccio.
- mescolate tutti gli ingredienti in polvere in una ciotola e poi unite l’olio extra vergine di oliva ed emulsionate. Unite anche uno spicchio d’aglio grattugiato fine e ridotto in crema e gli altri due tagliati a metà. ( se non vi piace lasciate gli spicchi a macerare nell’olio per un’ora e poi li eliminate, così l’aroma sarà più delicato)
- immergete i grappoli nell’olio profumato spennellandoli interamente
- ora disponete su una teglia un foglio di carta da forno e sopra adagiate i tralci di pomodorini ben irrorati di olio aromatizzato.
- accendete il forno a 100° e quando raggiunge la temperatura infornate finchè i pomodorini non si raggrinziscono, non meno di due ore.
Servite i pomodorini con una bruschetta bella croccantina, profumata con l’olio usato per i pomodori ed ecco fatto uno sfizioso spuntino o un antipasto diverso dal solito!
Che ne dite, vi piace l’idea?
Eccone un’altra qui
La preparazione è velocissima e il tempo di cottura, pur essendo lungo, non richiederà la vostra presenza perchè a bassa temperatura state sicuri che non si brucia nulla
Provateli e lasciate che dopo il piccante dell’olio vi scoppi in bocca la dolcezza di questi prelibati e succosi pomodori, a differenza di quelli tagliati che diventano un pò secchi con la cottura.
Ringrazio la mia amica Regina che mi ha ispirato!