Grappa alle Ciliegie

Grappa alle Ciliegie

Ricetta facile

Quest’anno c’è stata una tale abbondanza di ciliegie e così buone che ne ho fatto una scorpacciata, come non preparare anche la grappa alle ciliegie per averne un ricordo anche per il lungo inverno che verrà?

Grappa alle Ciliegie
Grappa alle Ciliegie

Non saprei dirvi la qualità di queste ciliegie, però l’importante è che siano molto grosse e nere, belle dure e sane, senza…ospiti… Come si vede dalla foto hanno ceduto il loro colore alla grappa donando un bellissimo color rubino e dato un sapore così delizioso che è impossibile resistere all’assaggio!

 

Grappa alle Ciliegie

Il mio amico Mauro ha colpito ancora…stavolta mi ha offerto la sua grappa alle ciliegie, così buona ma così buona che ho dovuto estorcergli per forza la ricetta…ed eccola qua per voi miei cari lettori, semplicissima, da preparare per l’inverno quando il freddo estremo ci farà sentire la nostalgia di questa estate rovente…perchè si sa che ormai va così…o ci arrostiamo dal caldo o ci geliamo dal freddo…non ci sono più le belle stagioni di una volta…perciò consoliamoci con le nostre belle ciliegione nella grappa!

Ingredienti:

  • Grappa
  • Ciliegie grosse dure e nere
  • zucchero

Grappa alle Ciliegie

Preparazione:

Non ti do le dosi esatte perchè dipende da quante ciliegie hai raccolto, il cucchiaino da usare è quello più piccolino, raso, non colmo mi raccomando, perchè non deve prevalere il dolce.

Naturalmente se non trovi le ciliegie grosse puoi comunque preparare la grappa alle ciliegie ma non metterai tanto zucchero, diciamo che il peso di zucchero su un kg di ciliegie sarà di circa 200 grammi.

  1. Taglia con le forbici il picciolo alla base delle ciliegie senza staccarlo ma lasciandone qualche millimetro.
  2. Lava e asciuga per bene le ciliegie.
  3. Deponi le ciliegie in un grosso vaso a chiusura ermetica.
  4. Unisci tanti cucchiaini rasi di zucchero quante sono le ciliegie.
  5.  riempi il vaso di grappa superando le ciliegie di qualche centimetro.
  6. Chiudi ermeticamente e agita subito per bene il vaso finchè lo zucchero non si è completamente sciolto.
  7. Metti il vaso al sole per almeno un mese.

Nel blog troverai altre ricette con le ciliegie, vedi qui  qua e quo

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.