Gnocchetti Sardi Porcini e Cavolfiori

Gnocchetti Sardi Porcini e Cavolfiori

Se come me non vi piacciono i cavolfiori miei cari amici preparateli con un paio di porcini…saranno irresistibili … con gli gnocchetti sardi poi e scagliette di pecorino fresco mmmmmmmmmmmmmh

Gnocchetti Sardi Porcini e Cavolfiori
Gnocchetti Sardi Porcini e Cavolfiori

Gnocchetti Sardi Porcini e Cavolfiori

Ecco, vi ho detto già tutto…sarebbe inutile scrivere la ricetta ma devo farlo…e vi confesso che non è per tediarvi ma perchè un articolo deve essere composto da almeno 300 parole…e così vi racconterò la storia di un ottimo pecorino fresco e profumato, non troppo salato innamorato di un bel cavolfiore…fu un matrimonio d’amore finchè in padella finirono anche due porcini che noncuranti di questa bella storia imposero col loro sapore inebriante la loro presenza…e così il pecorino innamorato dovette diffondere il suo profumo anche ad essi e non vi dico cosa è venuto fuori… un sapore delizioso…

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per quattro persone:

Un pacchetto di gnocchetti sardi da mezzo chilo

un cavolfiore

due o tre porcini

due spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

peperoncino piccante

un ciuffo di prezzemolo

Procedimento:

Lavare e tagliare a cimette il cavolfiore e tuffarlo in acqua bollente salata, dove poi saranno lessati gli gnocchetti, per qualche minuto.

Pulire anche i due porcini e tagliarli a cubetti.

Munirsi di una bella padella grande che conterrà anche la pasta e versarvi un filo d’olio extra vergine di oliva con uno spicchio d’aglio tritato finemente e una punta di peperoncino piccante, trifolarvi i porcini senza aggiungere acqua perchè rilasceranno la loro, lasciarla evaporare tutta e far dorare i porcini e salare solo alla fine, metterli da parte.

Nella stessa padella unire un ulteriore filo d’olio e l’altro spicchio d’aglio e versarvi i cavolfiori ben sgocciolati, far dorare per qualche minuto anch’essi, ci vorranno pochi minuti essendo già cotti, salare e unire i porcini e gli gnocchetti lessati.

Amalgamare e completare con prezzemolo tritato e ulteriore peperoncino a chi piace più piccante ma non lo consiglio perchè coprirebbe i sapori del piatto.

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Gnocchetti Sardi Porcini e Cavolfiori
Gnocchetti Sardi Porcini e Cavolfiori

2 Risposte a “Gnocchetti Sardi Porcini e Cavolfiori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.