Ghee o Burro Chiarificato

Ghee o Burro chiarificato. Oggi vi parlerò di un argomento particolare : il ghee. E’ molto usato nella cucina indiana, ma perchè chiarificare il burro?

20140924_192612

Ghee o Burro chiarificato.

Il ghee (leggi ghi) viene chiamato in India ”l’alimento degli dei”; è un grasso nobile a cui viene sottratta l’acqua e la caseina che è una proteina del latte. ma perchè sottoporre il burro alla chiarificazione? I motivi sono tanti: un’importante proprietà del ghee è quella di possedere un alto punto di fumo se lo paragoniamo al normale burro. Questo lo rende ideale per  rosolare ben benino o friggere senza bruciare. Così poi si può conservare molto più a lungo, anche anni, ma soprattutto può essere utilizzato da chi è intollerante al lattosio. E’ usato come prodotto di bellezza per la pelle e in molti disturbi : è Tonico, rigenerante, nutriente, antianemico, riduce l’acidità dello stomaco, raccomandato per curare l’insonnia : un cucchiaino di Ghee nel latte caldo prima di andare a letto induce il sonno naturalmente; ottimo per idratare e curare la pelle e le mucose, aumenta la luminosità di capelli, unghie e pelle. Naturalmente attenzione al colesterolo, non abusarne perchè è grasso puro!

A me più di tutto interessa molto un aspetto: la caseina, sapete che è responsabile di molte problemi di salute? Io l’ho scoperto da poco e vorrei limitare i danni …ma siccome questo è un blog di cucina e io una semplice casalinga  mi fermo qui e se desiderate saperne di più fate una bella ricerca per salvaguardare anche la salute oltre a riempire la pancia, siete daccordo?

Di seguito vi ho linkato solo due dei tanti che trattano l’argomento!

http://www.saluteintestinale.com/malassorbimento-causato-caseina/

http://www.alimentazioneinequilibrio.it/punti-di-vista-sul-latte-i-problemi-della-caseina/

 

Ora che ho stuzzicato la vostra curiosità passo alla preparazione del ghee.

Ingredienti: burro

Preparazione:

Ci sono vari metodi di chiarificazione ma io ho seguito grosso modo la tecnica spiegata dal nostro chimico Dario Bressanini.

ho messo il burro in un barattolo di vetro senza più toccarlo

ho messo il barattolo in forno acceso a circa 80° e l’ho fatto fondere
dopo un po’ si è formata una leggera patina schiumosa in superficie e sul fondo uno strato bianco, la caseina come vedete in foto.

20140924_202713

 

(nel bicchierino centrale c’è la caseina a fondo)

Senza mescolare assolutamente ho solo fatto precipitare sul fondo ciò che si era formato in superficie con un cucchiaino e ho lasciato in forno socchiuso per circa mezz’ora così l’acqua è evaporata e la caseina è scesa tutta giù. Come eliminarla?

Ho provato a filtrare con una garza ma niente ed ecco che il genio Bressanini mi è venuto in aiuto! Lui dice di lasciar intiepidire e versare nei bicchieri di plastica.Poi si mette in frigo o in freezer a solidificare, si elimina il bicchiere con una leggera pressione e si taglia via lo strato di caseina. Ha funzionato alla grande come avrete notato dalle foto!

20140925_000843

Ed ora il mio ghee è pronto all’uso, ho preparato delle ottime brioche sfogliate che vi pubblicherò prossimamente.

 

2 Risposte a “Ghee o Burro Chiarificato”

    1. Ciao occhibbelliiiiiiiiiiii
      grazie a te per essere passata, cos’hai inventato di bello oggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.