Fusilli al Ragù di Verdure

 Fusilli al Ragù di Verdure. Oggi fusilli, sapete, io non amo il ragù con la carne, nel pomodoro metto solo la cipolla, oggi l’ho fatto al ragù di verdure!!!

Un bel battuto di verdure senza carne nè pomodoro e ho condito la pasta…buonissimo!!!

20141121_140426

 

 Fusilli al Ragù di Verdure

Secondo i miei gusti le verdure mischiandosi nel sugo di pomodoro perdono i loro deliziosi sapori e profumi  e così mi son detta…perchè non condire la pasta direttamente col battuto di verdure? Il loro sapore da solo è così invitante… Ed ecco l’esperimento che vi propongo oggi! Riuscitissimo… da preparare mentre si lessa la pasta naturalmente, semplice e veloce!

cipoll carot sedan

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per tre persone:

Fusilli:

300 gr. di semola rimacinata

150 gr. di acqua

Ragù di verdure:

tre carote

una cipolla grande

due coste di sedano

uno spicchio d’aglio

sale rosa

pepe nero

olio extra vergine di oliva

parmigiano grattugiato o pecorino

Procedimento:

Il procedimento è semplicissimo, basta tritare nel frullatore a velocità minima: carote, cipolla e sedano a impulsi in modo che rimangano a minuscoli pezzettini e non divenga una purea pastosa. Per le proporzioni regolatevi secondo i vostri gusti, a me piacciono più le carote che il sedano ad esempio, voi abbondate con quel che più vi piace…

Versare in una larga padella un filo dolio abbondante e far rosolare a fiamma vivace le verdure rimestando spesso finchè non fa la crosticina caramellata della reazione di Maillard.

20141121_134319

Ci vorranno pochi minuti, intanto avrete messo su l’acqua per lessare i fusilli, naturalmente potete usare quelli comprati se non avete tempo e voglia di ”pasticciare”.

Scolate la pasta e versatela in padella con le verdure rosolate e spadellate unendo il formaggio grattugiato. Vi assicuro che è un piatto che non ha niente da invidiare a una pasta asciutta, se vi va potrete unire una macinata di pepe nero.

20141121_140426

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.