Fusillata Casareccia alle tre rucole

Fusillata Casareccia alle tre rucole. La rucola è un’erbetta saporita ed esiste anche selvatica, più saporita e piccantina e oggi ve la presenterò in 3 modi!

E’ un piatto semplice e veloce da preparare e può essere sia bianco che coi pomodorini, in entrambi i casi è buonissimo e prima che quest’erbetta spontanea finisca con l’approssimarsi dell’inverno provate questo gustosissimo piatto.

20141011_140059

Fusillata Casareccia alle tre rucole

Perchè alle tre rucole? Perchè ne ho usata una parte lessata insieme alla pasta, una parte cotta in padella  e una parte cruda alla fine ed è una sinfonia di sapori!!!

Due parole sulla rucola: contiene una buona quantità di vitamina C, di sali minerali come calcio, magnesio, potassio e ferro e fibre. Ha poche calorie, circa 30 per ogni etto. E’ depurativa, diuretica, digestiva e tonificante. Il suo sapore amarognolo stimola l’appetito, difatti la rucola è particolarmente indicata per gli  antipasti.

Aiuta i processi digestivi, stimolando la secrezione dei succhi gastrici, e combatte i gas intestinali.
La rucola è anche una preziosa fonte di antiossidanti. infatti contiene beta-carotene, sostanza che combatte gli agenti cancerogeni, utile quindi per i tumori alla vescica, alla prostata, allo stomaco e al colon/retto. La rucola, che appartiene alla famiglia delle Crucifere, è anche ricca di sulforafano, che numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato essere efficace nell’inibire lo sviluppo delle cellule cancerose. Quindi a chi non piacciono i cavoli per il loro sapore abbondi pure con la rucola.

Inoltre protegge lo stomaco da problemi di ulcera e di gastrite, grazie alla sua capacità di inibire le secrezioni acide e di preservare la mucosa gastrica. Una medicina naturale insomma…facciamone il pieno allora!!!

Ma vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

300 gr. di Fusilli casarecci

300 gr. di rucola

due spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

sale

pomodorini

peperoncino piccante

Procedimento:

Ho tagliato in due i pomodorini, messi stesi in teglia senza ammucchiarli e infornati con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e il sale finchè si sono asciugati e leggermente rosolati, tipo confitt ma senza zucchero.

Intanto ho lessato la pasta con una manciata di rucola precedentemente pulita e lavata in acqua bollente salata.

In una grande padella ho rosolato lo spicchio d’aglio rimanente e il peperoncino con un filo d’olio e ho unito una manciata di rucola e ho spadellato qualche minuto stando attenta a non bruciare niente, ho unito due mestoli di acqua di cottura della pasta e fatta evaporare così il sughetto si è ristretto formando una cremina con l’amido della pasta. Ho versato in padella i fusilli e i pomodorini  spadellando ancora un minuto e vualà (che si scrive voilà)…il piatto è pronto con l’ultima rucola cruda sopra tenuta da parte!

Volendo fare prima si possono eliminare i pomodorini ed è buonissima comunque.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Che ve ne pare? a noi piace tantissimo, ora provate voi…

20141011_135536

 

2 Risposte a “Fusillata Casareccia alle tre rucole”

    1. Ciao morgana, grazie!
      Sono contenta che ti piaccia, la mia cucina è semplice e casalinga ma i miei amici ne vanno matti!
      Sei sempre la benvenuta, buona serata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.