Fragolino di Bosco
E’ tempo di preparare il Fragolino di Bosco…ci siamo divertiti tantissimo mio marito ed io a raccogliere tante fragoline nel boschetto vicino casa…sembravano poche ma erano ben nascoste sotto le foglioline…e così fra un assaggio e l’altro il cestino si è riempito ed ecco un ottimo liquore che nella stagione fredda ci farà riscaldare il cuore.
E Voi avete la fortuna di avere un boschetto vicino casa?
Eccovi gli ingredienti del
Fragolino di Bosco
- 300 grammi di alcool per liquore a 95°
- 300 grammi di fragoline di bosco appena raccolte, ben mature ma intere
- 250 grammi di acqua
- 250 grammi di zucchero
inoltre
- mezzo litro di vino bianco secco
Questo è il mio metodo per preparare il
Fragolino di Bosco
- Ho pulito le fragoline dalle impurità tipo foglioline scartando quelle un po’ rovinate.
- Le ho sciacquate velocemente nel vino bianco e le ho asciugate su un canovaccio.
- Le ho versate in un barattolo di vetro con l’alcool e fatte macerare per un minimo di 15 gg. ma possono stare anche di più se vi piace il sapore più alcolico.
- a fine macerazione ho preparato lo sciroppo di acqua e zucchero.
- Dopo averlo fatto raffreddare l’ho aggiunto nel barattolo con le fragoline mescolando delicatamente e messo in dispensa al fresco e al buio. Facilissimo, vero? E voi cosa aspettate a cercare le fragoline di bosco prima che finiscano?
Consiglio: se non le trovate perchè non vivete nelle vicinanze di un bosco, che non vi venga in mente di usare quei fragoloni insapori che vendono al supermercato, mi raccomando… piuttosto comprate qualche piantina e piantatela sul balcone o in terrazzo, vedrete quante ne spunteranno, magari all’ombra, oppure fate qualche ricerca per scoprire la tecnica di coltivazione…
Questo liquore si gusta meglio dopo averlo fatto maturare per qualche mese, così non si sentirà molto l’alcool esaltando il sapore delle fragoline.
Cercate qualche altro liquore?
Eccovi accontentati, qui
Ma se cercate nella categoria liquori ne trovate tanti altri…intanto seguitemi perchè prossimamente con l’arrivo delle ciliegie scoprirete come preparo un ottimo Krisch