Fiori di Zucca Farciti

Fiori di Zucca Farciti

Non facciamo che finiscono e non pubblico i Fiori di Zucca Farciti, miei cari lettori perchè “quel mazzolin di fiori” è velocissimo da preparare e semplice semplice! Soprattutto ha sapore di fritto non fritto…preparateli e non rimarrete delusi!

"<yoastmark

Serviteli come antipasto o finger food e avrete gli applausi dei vostri ospiti!!!

Seguitemi in cucina e vediamo come ho fatto!

Correte nell’orto al mattino presto a raccogliere l’ingrediente principale, per i

Fiori di Zucca Farciti

  • Fiori di zucca o zucchine a volontà
  • 300 gr. di ricotta di pecora ben sgocciolata dal siero
  • sale fino
  • un bel pizzico di pepe nero
  • 50 gr. di pecorino e parmigiano grattugiato (25 gr. e 25 gr.)
  • una mozzarella o una scamorzina
  • olio extra vergine di oliva
  • pangrattato
  • un ciuffo di erba cipollina

"<yoastmark

 

e ora prepariamo i

Fiori di Zucca Farciti

  1. Se avete raccolto i fiori nel vostro orto e siete sicuri che siano puliti non c’è bisogno di lavarli, altrimenti sciacquateli velocemente e accertatevi che non ci sia qualche ospite indesiderato che succhia il nettare…
  2. Eliminate il pistillo se non vi piace la sua consistenza e il suo sapore  ma non è necessario e lasciate un pezzetto di gambo per poterli rigirare meglio in cottura.
  3. Tagliate a cubetti la mozzarella, strizzatela un po’ per eliminate il latte e amalgamatela alla ricotta ben sgocciolata e condite con sale e pepe nero e i formaggi grattugiati.
  4. Tritate molto finemente l’erba cipollina e unitela al composto, versate il tutto in una tasca da pasticceria senza il beccuccio e farcite i fiori arrotolando delicatamente le punte affinchè il ripieno non fuoriesca.
  5. Ora spennellate i fiori con l’olio extra vergine di oliva e rotolateli nel pangrattato.
  6. A questo punto potete scegliere se dorarli in una padella unta leggermente di olio extra vergine di oliva oppure infornarli in una teglia anch’essa unta d’olio. Basteranno pochi minuti di cottura solo per creare una crosticina croccante e sciogliere la mozzarella.

Che ne pensate? Nel blog ci sono tante idee a cui potete ispirarvi, che dire ad esempio di preparare le polpette coi fiori di Zucca? Sono squisite!!!

"<yoastmark

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.