Fior di Pizza

Fior di Pizza

Miei cari lettori, ritorno alla grande con un fior di pizza da non perdere…troppo carina…vi piace?

Fior di Pizza
Fior di Pizza

Fior di Pizza

E’ semplice, col passo passo…e buon divertimento!!!

 

Come sapete io impasto la pizza con la pasta madre ma per chi non la possiede riporto anche la ricetta col lievito di birra.

Vediamo come ho fatto!

Fior di Pizza
Fior di Pizza

Per fare la pizza col lievito di birra: dividete il panetto di lievito in 5 parti e prendetene una, (le altre 4 parti le congelate per la prossima volta) scioglietela in 30 gr. di acqua a temperatura ambiente e impastatela con 70 gr. di farina manitoba, fate lievitare, ci vorrà circa 1 ora in un posto tiepido ma non caldo e poi usate il panetto lievitato al posto della pasta madre in ricetta. Se usate il lievito di birra  Naturalmente i panetti lieviteranno prima, quindi regolatevi coi tempi.

Fior di Pizza
Fior di Pizza

Ingredienti:

100 gr. di pasta madre (oppure il panetto impastato col lievito di birra)

200 gr. di farina manitoba0

400 gr. farina0

380 ml. acqua

1 cucchiaino di malto diastatico in polvere oppure zucchero

15 gr. di sale

un cucchiaio di olio

Ripieno:

7 ciliegine di mozzarella

un pezzo di provola affumicata

una scatola di pomodori pelati

 

200 gr. di ricotta di pecora

olio extra vergine di oliva

sale

basilico

Fior di Pizza
Fior di Pizza

 

Procedimento:

Rinfrescare la pasta madre la mattina prendendo 50 gr. di pasta madre dal frigo, 50 gr, di farina manitoba e 25 gr. di acqua e impastare, mettere il panetto in un barattolo di vetro coperto con una pellicola da cucina e far lievitare e dopo 3 ore quando è al top della lievitazione prendetene 100 gr.

Spezzettarla nell’impastatrice e unire l’acqua accendendo a minimo e lasciarla sciogliere, poi impastare con gli altri ingredienti a velocità 2.  Solo dopo la farina si unisce il sale, così non va a diretto contatto del lievito.

L’impasto è pronto dopo circa 5′ e poi si versa sulla spianatoia sbattendo l’impasto più volte. (naturalmente si può fare tutto a mano: all’inizio in una ciotola o poi quando non appiccica più si continua sulla spianatoia se non si ha l’impastatrice).

Ora si chiude in una busta di plastica e si lascia riposare circa tre ore a temperatura ambiente. Passato il tempo si formano i panetti dividendo l’impasto in quattro pezzi e si arrotondano con le mani pirlando senza schiacciare. Si chiudono ognuno in ciotoline separate e si fa partire la lievitazione per almeno un’ora e poi si conservano in frigo per la notte a maturare. Con questo procedimento la pizza sarà più digeribile e leggera. Il mattino dopo si lasciano a temperatura ambiente fino a lievitazione avvenuta,circa cinque ore per la pasta madre e molto meno per quelli col lievito di birra,dipende anche dalla temperatura dell’ambiente.

Segreto: D’inverno mettendo i panetti in frigo la lievitazione si blocca perciò io li faccio prima lievitare completamente a temperatura ambiente e poi li metto in frigo a maturare fino al momento di cuocere.

Fior di Pizza
Fior di Pizza

IMG_20151219_151626

Preparare delle palline di ricotta amalgamata a sale e basilico spezzettato a mano e al centro di ogni pallina mettere una ciliegina di mozzarella, se mettete solo la mozzarella succede che col calore si scioglie e il petalo si affloscia, invece con la ricotta tiene la forma.

Spennellare con olio e pomodori pelati sgocciolati dal succo e frullati brevemente o schiacciati a mano e al centro la provola. In uscita dal forno un ciuffo di basilico!

Preparare la pizza su una paletta divisa al centro come vedete in foto, spolverata di semola, così poi è facile deporla in forno sulla refrattaria. Il forno lo accendo almeno 20′ prima al massimo della temperatura.

10′ ed è pronta in tavola!

Come vi sembra?

IMG_20151219_152526

2 Risposte a “Fior di Pizza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.