Finocchi al Forno Ripieni

Finocchi al forno ripieni. I finocchi sono molto sazianti e utili nelle diete dimagranti ma mangiati crudi stancano un po’ eccoli quindi ripieni al forno… gustosissimi anche se non proprio dietetici.

20150311_144910

Finocchi al forno ripieni

Sono molto semplici da preparare e dopo il primo esperimento con un ripieno di ricotta stavolta ho cambiato, li ho farciti con la bomba calabrese e il pecorino…mmmmmmmh un’esplosione di sapore!!! In venti minuti sono pronti in tavola, ma vediamo come ho fatto?

Ingredienti per quattro persone:

due finocchi belli grossi e tondi + un finocchio a cubetti trifolato

due biscotti di pane integrale tipo friselle

50 gr. di pecorino

olio extra vergine di oliva

sale rosa

pepe nero

50 gr. di olive di Gaeta

due cucchiai di bomba calabrese oppure

carciofini e funghi sott’olio

due spicchi d’aglio

pangrattato

semola

peperoncino

20150311_144722

Procedimento:

Tagliare la base dei finocchi e sfogliarli senza rompere le falde in modo che si possano farcire e sbollentare per sette – otto minuti in acqua bollente.

Intanto bagnare il pane biscottato con un mestolo di acqua di cottura e tagliare a cubetti l’altro finocchio rosolandolo in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio, sale e pepe nero.

Unire li pane strizzato con la dadolata di finocchi, le olive snocciolate e spezzettate, uno spicchio d’aglio tritato, la bomba calabrese e il pecorino a scagliette tenendone un po’ da parte frullato. Se non avete la bomba calabrese potete unire due carciofini e qualche funghetto sott’olio tritati e un pezzetto di peperoncino. Amalgamate tutto col cucchiaio senza impastare troppo in modo da ottenere un composto sbriciolato.

Scolare per bene i finocchi ormai cotti e salare leggermente, versare in una pirofila un filo d’olio e uno spicchio d’aglio a pezzettoni che a fine cottura eliminerete e disporre sopra le falde di finocchi, farcire col ripieno e spolverare la superficie con un insieme di pangrattato, semola e pecorino grattugiato che formerà una bella crosticina croccante.

Decisamente delizioso semplice e veloce!

Infornare per 10 minuti a 180° sotto il grill.

20150311_144657

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.