Farinata Ceci e Rosmarino

Farinata Ceci e Rosmarino

Ieri mi ha contattato il signor #Sonnulla e mi ha chiesto la ricetta della farinata di ceci e rosmarino, voleva sapere qualche segreto per farla nel forno di casa.

Farinata Ceci e Rosmarino
Farinata Ceci e Rosmarino

Ora è vero che la farinata è una ricetta ligure e io sono campana però ci ho provato… ed ecco accontentato il signor ‘Sonnulla’…e poi lo sapete che i miei segreti di cucina sono come quelli di pulcinella…li faccio conoscere a tutti!!!

Vediamo come ho fatto?

Farinata Ceci e Rosmarino

Ingredienti:

  • 250 gr. di Farina di ceci macinata a pietra
  • 750 gr. di acqua
  • 60 gr. di olio extra vergine di oliva
  • 10 gr. di sale
  • una macinata di pepe nero
  • un rametto di rosmarino

E ora seguitemi nel procedimento della

Farinata Ceci e Rosmarino

Blogger bricioledidolcezza: Signor Sonnulla, per avere una farinata simile all’originale deve cominciare la sera prima ma non si allarmi…le richiederà solo 15 minuti!

Signor Sonnulla: ahi ahi…cominciamo bene…sa che io non Sonnulla di cucina? Mi spieghi bene!!!

La sera prima…

bricioledidolcezza: il primo step: Il segreto importante per ottenere una buona farinata bella saporita è tostare la farina in una padella per circa 10 minuti così prende un delizioso profumo. Stia vicino al fornello signor Sonnulla altrimenti la farina si brucerà sul fondo, si armi di una spatola e stacchi continuamente dal fondo la farina rivoltandola, non è difficile…pensa di potercela fare? Intanto ripeta dentro di se ”i migliori chef sono uomini, ce la posso fare”

Signor Sonnulla:Che buon odore! ok ce l’ho fatta!!! Tutto a posto, non ho bruciato niente, ho solo sparso un po’ di farina in giro…ahahahahah

bricioledidolcezza: Eh eh, chi va al mulino si infarina…niente di grave, ha quasi finito.

secondo step

bricioledidolcezza: versi l’acqua prevista in un frullatore con l’olio e il sale e unisca la farina tostata e frulli qualche minuto per evitare la formazione dei grumi.

Signor Sonnulla: Semplicissimo, però ora ho da lavare il frullatore…

bricioledidolcezza: Lasci pure la pastella nel frullatore invece di sporcare altre cose perché, secondo segreto: deve riposare per tutta la notte perchè deve diventare un impasto assorbendo l’acqua e domani a ora di pranzo si riparte…

 Terzo step:

bricioledidolcezza: Signor Sonnulla  tiri fuori l’impasto un’ora prima se ieri sera lo ha messo in frigo e accenda il forno almeno 20 minuti prima al massimo per simulare il calore rovente del forno a legna…vedrà che questa versione ”casalinga” della farinata le piacerà! Intanto che si riscalda il forno, con una schiumarola elimini la schiuma che si è formata in superficie.

Io da buona ”eretica” non avendo neanche la teglia di rame apposita ho usato quella che c’è in forno, a me son venute due teglie, una 30 x 30 e l’altra più piccola, lei mica …per caso…in cucina il testo di rame che usano in Liguria?

Signor Sonnulla: ma si figuri signora briciola…ho addirittura quelle usa e getta di alluminio…ma ho un paio di quelle antiaderenti…un po’ graffiate ma le uso ancora…

bricioledidolcezza: non vanno beneeeeeee, usi quella del forno… andrebbe oliata bene la sera prima, quando fa l’impasto.

quarto step

bricioledidolcezza: versi un abbondante filo d’olio extra vergine di oliva in teglia e, un solo minuto prima di infornare, metta la teglia in forno a riscaldare, mi raccomando di non tenerla per tutto il tempo che si riscalda il forno altrimenti si brucia l’olio e diventa tossico.

Faccia attenzione a non scottarsi!!!

Signor Sonnulla: Fatto! Ahiiiiiiiiiiiiiiiiii…scherzo…

Quinto step

bricioledidolcezza: tiri fuori la teglia con le presine e versi la pastella in cui avrà prima unito un bel po’ di rosmarino tritato grossolanamente e inforni per circa 15 o 20 minuti. I primi 10′ in basso per far dorare il fondo e poi sempre con le presine sposti la teglia in alto accendendo il grill per far dorare la superficie.

Signor Sonnulla: ma non la devo girare?

bricioledidolcezza: ma lei signor Sonnulla…non sa proprio nulla!!! La farinata non va girata, ma se il forno è caldissimo si dorerà anche sopra senza problemi…l’importante è lo spessore dell’impasto, che non sia troppo alto, così cuocerà bene dentro, un centimetro al massimo.

Piuttosto si regoli col suo forno e lo tenga d’occhio perché i tempi sono indicativi come pure la temperatura; io ho un forno a gas che si riscalda presto e si crea subito una bella crosticina dorata, il suo magari può aver bisogno di più o meno tempo… le consiglio di non infornarle insieme altrimenti la cottura non sarà uniforme e comunque ci vorrà più tempo.

Com’è venuta?

Signor Sonnulla: che profumo!!! Bella dorata.

bricioledidolcezza: Le piace? Sono felice!!! La gusti dopo qualche minuto, bella calda con ancora un po’ di rosmarino fresco… se rimane un pezzetto la può ripassare in forno e diventerà di nuovo croccante e saporita

Da me il profumo indescrivibile che c’è in casa da ieri sera quando ho tostato la farina la dice lunga su questa buonissima specialità.

La saluto Signor Sonnulla e spero che adesso sappia qualcosa in più…e mi mandi una foto della sua prelibatezza.

Alla prossimaaaaaaa.

Farinata Ceci e Rosmarino
Farinata Ceci e Rosmarino

15 Risposte a “Farinata Ceci e Rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.