Farfalle Ricotta Salata Pepe e Salsiccia

Farfalle Ricotta Salata Pepe e Salsiccia,un primo piatto provocatorio perchè la ricotta salata  insieme a salsiccia secca e pepe ha un sapore molto deciso ma vi assicuro che è ottimo e come al solito è un piatto last minute infatti non si deve neanche cuocere,basta lessare solo la pasta e otterrete in un batter d’occhio questo risultato!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Farfalle Ricotta Salata Pepe e Salsiccia

Naturalmente vi chiederete come mai questi accostamenti ‘strani’…ormai lo sapete che la mia caratteristica è quella di provare sapori diversi pur rimanendo nel tradizionale per accontentare i miei commensali  e così invece di servire l’affettato a parte ne ho fatto un primo piatto!

Ricetta semplicissima,l’importante è avere la ricotta salata che niente ha a che vedere con quella fresca,quindi non tentate di salarla assolutamente perchè ne rovinereste il sapore e non sarebbe adatta a questo piatto e non è neanche quella che si grattugia,dura dura,per rendervi conto questa è la foto

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Di solito questo tipo di ricotta si mangia con le fave fresche e la pancetta dalle nostre parti e direi che essendo la pancetta troppo grassa la scelta della salsiccia secca è stata appropriata e invece delle fave che non mi piacciono ci avrei sgranato volentieri una manciata di pisellini crudi teneri teneri…ma non è ancora il tempo per cui ho fatto così:

Ingredienti:

300 gr. di pasta del tipo farfalle

200 gr. di ricotta salata

pepe nero

salsiccia secca stagionata dolce

Procedimento:

detto fatto,ho lessato la pasta in acqua salata,ho spellato la salsiccia e tagliata a cubetti

ho stemperato la ricotta con un mestolo di acqua di cottura della pasta fino a ottenere una cremina,ho scolato le farfalle e condito con la cremina di ricotta,unito la salsiccia e una macinata di pepe nero .

Ho impiattato con qualche fetta di salsiccia a decorare,ci vuole molto meno a farle che a scrivere…

ed ecco a voi le farfalle ricotta salata pepe e salsiccia,vi piacciono?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Risposte a “Farfalle Ricotta Salata Pepe e Salsiccia”

  1. Direi propriio di si. sai che questo tipo di ricotta salata dalle mie parti non l’ho mai vista? Abbiamo la ricotta fresca, quella infornata da grattugiare dal colore scuro, quella salata classica da grattugiare e quella semiinfornata…ma questa salata così morbida no.

  2. che strano Roberta!
    Io in effetti la trovo solo in alcuni periodi dell’anno,non vorrei che fosse una specialità solo della nostra Campania…ma se vuoi ti faccio un pacchetto…tanto è salata e non va subito a male…tesoroooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.