Farfalle con la zucchetta verde

Farfalle con la zucchetta verde, la ”cucuzzella” come l’ha chiamata la mia amica Giovanna, dopo la pizza è finita sulle farfalle…che buona che buona!!!! Certo che gli abbinamenti del cibo sono infiniti e ogni paese ha le sue specialità ma io la cucuzzella la preparo così, e voi come la cucinate?

20140820_134826

Farfalle con la zucchetta verde

La zucca è molto saziante e contiene pochissime calorie quindi è indicata per chi vuole perdere peso, contiene tante vitamine, calcio, ferro, potassio, è consigliata per l’insufficienza renale, è depurativa lassativa e diuretica, insomma è una miniera preziosa per il nostro organismo.

Quando passo dal fruttivendolo guardando i banchetti colmi di verdure ed ortaggi allegri e colorati mi accorgo che è estate anche se quest’anno il tempo è un po’ bizzarro e allora comincio ad elaborare mentalmente i vari passaggi per preparare questa delizia così dimentico il vento…la pioggia…e mi avvio in cucina pregustando queste deliziose farfalle con la zucchetta verde.

Naturalmente questo piatto si prepara in quattro e quattr’otto mentre si lessa la pasta e si consuma altrettanto velocemente…ne assaporerete la freschezza e la bontà con quel pizzico di brio donato dal peperoncino che non deve assolutamente mancare, infatti la dolcezza della zucchetta si coniuga splendidamente col brivido piccantino che vi lascerà a bocca aperta!

Ma vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

Una zucchetta lunga verde

aglio

olio extra vergine di oliva

peperoncino piccante

Pasta del tipo farfalle

pomodorini piccadilly

menta o basilico

origano

sale rosa

Procedimento:

Pelare la zucchetta col pelapatate e tagliarla a tocchetti, se ci sono semi o ”mollica” bianca internamente vanno tolti, si lascia un po’ su un canovaccio ad asciugare mentre tagliate a metà i pomodorini.

Mettete su l’acqua per lessare le farfalle e una padella con un bel filo d’olio abbondante, unite due spicchi d’aglio,uno intero e schiacciato che poi eliminerete e uno tritato finemente, il peperoncino piccante e lasciate rosolare, unite la zucchetta e spadellate lasciando che la zucchetta sia avvolta dall’olio profumato; non salate ancora altrimenti la zucchetta perde tutta l’acqua di vegetazione e diventa molle disfandosi, quando è ben rosolata accantonatela in un angolo della padella e versate i pomodorini lasciando rosolare anch’essi nell’olio, ora potete salare e unire una bella presa di origano, spegnete e unite la menta o se vi piace di più il basilico abbondante.Il segreto per usare poco olio e ottenere la zucchetta bella rosolata è seguire il consiglio che vi ho dato su di lasciare la zucchetta a dadini all’aria, così si asciuga e non assorbirà olio come una spugna.

Intanto le farfalle saranno cotte, colatele con la schiumarola e saltatele in padella insieme alla zucchetta.

Indovinate se mi è piaciuta di più sulla pizza o sulle farfalle…

Non sentite già il profumo?

Pronti con la forchetta…

20140820_134716

2 Risposte a “Farfalle con la zucchetta verde”

  1. Che bellezza, si sente il profumo. La zucchetta cocuzzella è quella tubolare con una pallina in fondo che noi chiamiamo napoletana?

    1. Ciao Simona! Ma lo sai che la mia cucuzzella non ha la pallina grossa in fondo? Deve essere un’altra varietà, la mia è tutta tubolare, chissà se il sapore è uguale o no!
      Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.