Due Biscottini di Pasta Frolla con il Cuore

Due Biscottini di Pasta Frolla con il Cuore,si è vero,sono due biscottini di pasta frolla ma ve li offro con tutto ”il cuore”,formato dal collo dei cigni danzanti;li avete mai visti due cigni che danzano prima dell’accoppiamento?Li avevo nel giardino ed era uno spettacolo assistere al corteggiamento,così ho voluto ricordare quei momenti in un biscottino.E’ molto semplice come procedimento,basta fare un cerchio di pasta frolla e tagliare a metà per realizzare i due cigni,poi partendo dal centro si fa un’incisione su metà cerchio e si curverà in avanti per realizzare il collo che sarà anche metà cuore ed altre incisioni più corte che serviranno per le ali.Più difficile da spiegare che da fare,basta guardare il cigno per capire.

Ed ecco a voi la foto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Due Biscottini di Pasta Frolla con il Cuore

Il cuore da sempre è stato il simbolo dell’amore e i cigni ben rappresentano questo sentimento perchè sono fedeli al compagno per tutta la vita,quindi preparare due biscottini e mangiateli insieme all’amore della vostra vita…vi auguro tanta felicità!

E ora la semplicissima ricetta di questa pasta frolla.

Ingredienti:

 

per la pasta frolla:

350 gr. di farina00

100 gr. di semola rimacinata di grano duro

50 gr. di pistacchi dolci frullati

1/2 bustina di lievito paneangeli

1 uovo

100 ml. di amaretto disaronno

200 gr. di burro

200 gr. di zucchero

Procedimento:

Io lavoro la pasta frolla nell’impastatrice a velocità minima così non la riscaldo con le mani. Dapprima verso le farine setacciate col lievito,i pistacchi frullati e il burro a pezzetti,poi quando il composto diventa sabbioso unisco gli altri ingredienti elencati,lo zucchero,l’uovo e il liquore all’amaretto.Quando si saranno formate grosse briciole e la farina è tutta assorbita spengo e compatto velocemente con le mani.

Come vedete è un impasto molto semplice,lascio riposare mezz’ora l’impasto in luogo fresco e poi stendo col mattarello a uno spessore di 6-7 millimetri.

Naturalmente con questa dose ve ne verranno tanti e potrete divertirvi coi vostri bimbi che ritaglieranno altre formine.

Con un piattino da frutta ritagliate la forma del cerchio e dividetelo a metà così otterrete la forma dei due cigni,metteteli su carta forno l’uno accanto all’altro così li farete uguali,

fate le incisioni con un coltello possibilmente non seghettato per dare un taglio netto,     il primo taglio è un po’ più spesso perchè sarà il collo dei cigni,lavorate la punta per dare la forma del becco e con una pallina di pasta frolla formate l’occhio.Gli altri tagli saranno più fini e corti a scalare per le ali,non preoccupatevi se il primo vi verrà male,potrete sempre reimpastare e stendere di nuovo finchè il cigno non vi soddisfa,io ci sono riuscita al primo colpo perchè mi ero fatta uno schemino su un foglietto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Avvicinate i due cigni delicatamente in modo che i loro colli formino il cuore e infornate a 160° per circa 15′ e ora con grande dispiacere potrete anche gustarli con una buona tisana

2 Risposte a “Due Biscottini di Pasta Frolla con il Cuore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.