Dolcetto al Cioccolato

Dolcetto al Cioccolato

vi va un bel dolcetto al cioccolato con una frolla friabile e una ganache golosa? Cosa fareste per assaggiarlo? Andare nel blog, no?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dolcetto al Cioccolato

Questo è uno di quei dolcetti goduriosi che vanno gustati a occhi chiusi…senza pensare alla dieta… ai sensi di colpa…niente calcoli di calorie…è solo una sana terapia per la nostra autostima, una piccola briciola di dolcezza che ci può fare solo bene!

Ma mi raccomando…uno solo eh?

La ricetta è semplice, coraggio preparate gli ingredienti:

Per la pasta frolla

300 gr. di farina00

200 gr. di semola rimacinata di grano duro

1 bustina di lievito paneangeli

50 gr. di  albume

70 gr. di amaretto disaronno e Strega

180 gr. di burro

200 gr. di zucchero

1 gr. di sale

 

ripieno:ganache

70 gr. di cioccolato fondente

80 gr. di cioccolato al latte

100 gr. di crema di latte

3 cucchiai di zucchero frullato con mezza bacca di vaniglia

1 cucchiaio di Strega

 

Procedimento:

Io lavoro la pasta frolla nell’impastatrice a velocità minima così non la riscaldo con le mani. Dapprima verso le farine setacciate col lievito e il burro a pezzetti,poi quando il composto diventa sabbioso unisco gli altri ingredienti elencati,lo zucchero,l’uovo e il liquore all’amaretto.Quando si saranno formate grosse briciole e la farina è tutta assorbita spengo e compatto velocemente con le mani.

Come vedete è un impasto molto semplice, un po’ rustico a motivo della semola ma particolarmente saporito. Lascio riposare mezz’ora l’impasto senza appallottolarlo ma schiacciato, avvolto nella pellicola in luogo fresco

Poi lo stendo col mattarello e rivesto internamente le formine piccole senza imburrare  bucherellando un po’ la frolla coi rebbi di una forchetta e inforno a 160° per 20′ circa.

Per la ganache invece faccio sciogliere i cioccolati con un cucchiaio di Strega insieme alla crema di latte a fuoco basso, unisco lo zucchero frullato con la vaniglia amalgamando per bene. Quando si è raffreddato monto col frullatore a immersione,verso il composto in una tasca per pasticceria con la bocchetta a stella e procedo con la farcitura dei dolcetti.

Li ho  decorati con le codette di cioccolato.

E ora godetevi questa briciola di dolcezza…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.