Dolce Carote e Zucchine

Dolce Carote e Zucchine, perchè no?Questi ingredienti sono neutri e uniti nello stesso dolce sono proprio deliziosi, col cioccolato poi ve li raccomando!

Non ci credete? Guardate un po’!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Dolce Carote e Zucchine

Pensavo…I dolci sono come una calamita…sembra che non riusciamo a farne a meno…drogati di zucchero come siamo vogliamo limitare i danni? Allora mettiamo negli ingredienti qualcosa che intanto ci nutra e ci sazi senza aggiungere altre calorie e che abbia anche tante fibre che aiutano a non assimilare carboidrati e grassi…ecco, con questo dolce si comincia a ragionare…

Le zucchine sono sazianti e poco caloriche e il loro sapore neutro ci permette di mangiare anche una seconda fetta senza fare tanti danni alla dieta e alla salute, le carote addolciscono il tutto senza dover aggiungere tanto zucchero… e poi è anche buonissima di sapore…cosa non trascurabile perchè vogliamo appagare anche il gusto, giusto? Che dite, si può fare?

E allora facciamola!!!

Ingredienti:

200 gr. di carote

200 gr. di zucchine

200 gr. di nocciole tostate

200 gr. di farina00

200 gr. di zucchero di canna (io ne ho messo 180)

100 gr. di gocce di cioccolato

tre uova medie da circa 50 gr.

una bustina di lievito pan degli angeli

un pizzico di bicarbonato

buccia di un limone grattugiato

80 ml. di olio di oliva extra vergine

un grammo di sale

Procedimento:

Sbucciare le carote e le zucchine e pesarle e grattugiarle da crude, farle asciugare un po’ all’aria stese su un canovaccio pulito.

Tritare le nocciole con un cucchiaio di zucchero senza ridurle completamente in polvere.

Setacciare la farina con il lievito, il sale e il bicarbonato.

Montare per bene le uova tenute a temperatura ambiente con le fruste e poi unire lo zucchero continuando a montare, spegnere e unire a filo l’olio amalgamando dolcemente, unire pian piano tutti gli altri ingredienti senza preoccuparsi perchè inevitabilmente il composto si smonterà un po’, alla fine unire le gocce di cioccolato.

Versare il composto in uno stampo a cerniera col fondo rivestito di carta forno da 26 o 28 cm. di diametro, a me piace più bassa così è meno umida e uso lo stampo da 28 cm.

Infornare con forno preriscaldato a 200° e abbassando a 180° in entrata; cuocere per 45′ – 50′ circa e lasciarla dentro al forno spento altri 10′ dopo la cottura.

E’ buona buona!

…e se dubitate provatela!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Risposte a “Dolce Carote e Zucchine”

    1. Grazie per la fiducia Vincenza e benvenuta nel mio blog, vedrai che ti conquisterà!
      Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.