Dolce Brasileiro Stellato Vegano. Sull’onda della torta brasiliana pubblicata giorni fa ecco ai miei cari lettori come promesso il dolce vegano, squisito!!

20141115_151331

Dolce Brasileiro Stellato Vegano

L’ho chiamato stellato perchè come aroma ho usato l’anice stellato che insieme al cioccolato gli conferisce un gusto particolare, certo bisogna amare l’anice stellato per apprezzarlo, nondimeno si assaporano le note di questo aroma senza che prevalgano in modo prorompente, quindi vi suggerisco di provarlo al più presto!

20141115_151047

E’ delizioso, soffice e leggero, e anche giorni dopo rimane leggermente umido ma non gommoso! E’ completamente vegano perchè ho sostituito anche il latte usando acqua e cioccolato, ma vediamo come ho fatto?

20141115_151434

Ingredienti:

300 ml. di acqua

50 gr. di cioccolato fondente

200 gr. di farina0

20 gr. di cacao amaro

200 gr. di zucchero grezzo di canna

una bustina di lievito pane degli angeli

un pizzico di sale

un pizzico abbondante di anice stellato frullato

30 gr. di cioccolato fondente a pezzi

zucchero a velo

20141115_151047

 

Procedimento:

Veloce e semplicissimo preparare

La prima cosa da fare è sciogliere i 50 gr. di cioccolato fondente insieme all’anice stellato in polvere nell’acqua in un pentolino, non è importante portare a ebollizione, mescolare e far intiepidire.

Mescolare insieme tutti gli ingredienti in polvere, fare la fontana al centro e versare l’acqua col cioccolato intiepidita e amalgamare ottenendo un composto cremoso. unire velocemente i pezzetti di cioccolato dando un’ultima giratina.

Versare in uno stampo a cerniera (rivestendo il fondo con carta da forno)  della misura di 22 cm. di diametro e infornare a 200° per circa 40 minuti.

.Regolatevi col vostro forno per la cottura.

Sprigionerà un delizioso profumo cioccolatoso che vi avvertirà  dell’avvenuta cottura! Ma fate la prova stecchino per verificare!

Un dolce vegano ma delizioso! Fatelo raffreddare bene e spolveratelo con abbondante zucchero a velo e gustatelo senza sensi di colpa!!!

20141115_151134

 

20141115_151331

6 Commenti su Dolce Brasileiro Stellato Vegano

    • Ciao cara, l’anice stellato ha un profumo più intenso, mi piace tanto, ne ho messo poco, proprio un pizzico e col cioccolato fondente ci sta benissimo. A dire il vero all’inizio volevo farla con la cannella ma mi sembrava troppo scontata e ho …osato!!!
      Certo che puoi sostituire!
      Un abbraccioooooooooooo

  1. Il cioccolato bianco non è vegano (a meno che non sia di soia). Il latte avresti potuto sostituirlo con latte di soia, di riso, di farro, di avena..etc

    • Ma lo sai che hai ragione Salvo?
      Allora niente cioccolato bianco nello zucchero a velo…rettifico la ricetta, grazieeeeeee!!! 🙂
      Per il latte di soia a dire il vero ha un suo sapore che si sentirebbe nel dolce e poi con l’acqua si fa molto prima se non si ha a disposizione questi tipi di latte e …si risparmia…ti pare?

    • Grazie Laly, si è stata davvero una rivelazione perchè la presenza del cioccolato sopperisce alla mancanza di uova e burro egregiamente …poi il profumo inebriante dell’anice stellato ci sta d’incanto!
      Buona giornata mia cara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.