Deliziosa Sfoglia Intrecciata

Deliziosa Sfoglia Intrecciata.La mia deliziosa, oggi l’ho preparata con la pasta sfoglia ma mi sono complicata la vita : l’ho fatta intrecciata, vi piace???

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Deliziosa Sfoglia Intrecciata

Naturalmente l’intreccio non è farina del mio sacco perchè ho visto un video su youtube ed è stato amore a prima vista. Non è per nulla difficile e ho messo qualche foto del passo passo per spiegare.L’unico passaggio un po’ lungo è questo, ma si può benissimo usare la sfoglia stesa normalmente e tagliarla col coppapasta, senza perdere tempo, per il resto è una ricetta semplicissima, una crema di ricotta e quindi non cotta e 15 minuti di cottura in forno per la sfoglia.

Inoltre vi spieghero’ il segreto perche’ la sfoglia rimanga croccante a lungo!

Ingredienti:

Due rotoli di pasta sfoglia rettangolare

un quarto di ricotta fresca

150 gr. di zucchero frullato con

una bacca di vaniglia

100 gr. di cioccolato o fondente o al latte

zucchero di canna per spolverare

codette

un uovo per spennellare

Procedimento:

tagliare direttamente sulla carta in cui è arrotolata la pasta sfoglia a striscioline di circa uno o due centimetri al massimo, tutte uguali, quindi usate un righello o un bastoncino, io ho usato il coltello lungo, e ora seguite lo schema alternando le striscioline orizzontali una si e una no intrecciandole con una strisciolina verticale; è divertentissimo e viene fuori un intreccio a canestro che si può usare anche per coprire una crostata, io ho preferito preparare le deliziose perchè mi servivano dei dolcini monoporzione.

 

Desktop

Desktop (2)

 

Dopo aver esaurito tutte le striscioline ho tagliato col coppa pasta tondo, spennellato con l’uovo sbattuto e infornato con tutta la carta da forno in forno preriscaldato al massimo e abbassato a 200° in entrata per circa 15 minuti, poi ho spolverato con lo zucchero di canna e fatto andare ancora 5 minuti.

20150106_145005

 

Intanto ho sciolto a bagnomaria il cioccolato, ho amalgamato la ricotta in una ciotola con lo zucchero profumato alla vaniglia e e fatto cadete un po’ di cioccolato fuso filante senza amalgamare sulla ricotta e messo qualche minuto nel freezer così ho dato una nota croccante alla crema.

E ora un trucchetto! Ho fatto raffreddare le sfoglie e spennellate con un po’ di cioccolato fuso internamente e ho fatto solidificare. In questo modo si possono preparare in anticipo senza che la sfoglia diventi molle perchè il cioccolato fa da isolante e non sta a contatto con la ricotta.

Ho messo una cucchiaiata di crema su ogni dischetto e accoppiato con un altro e poi ho passato nelle codette di cioccolato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Che dire? Davvero …deliziose…

20150106_171539

 

20150106_171145

4 Risposte a “Deliziosa Sfoglia Intrecciata”

    1. Ciao Deliziosa Roberta!
      Il tuo commento era passato in sordina…ma l’ho pescato lo stesso!!!
      Grazie per essere passata ad assaggiare i miei intrecci 🙂
      baciusssssssss

  1. Dovrebbero essere squisiti! Da fare sicuramente, anche perche’ semplici, forse c’e’ da perdere un po’ di tempo per l’intreccio ma dopo si va….. Ma il cioccolato che fa da isolante lo hai messo all’interno, mettendo al centro la ricotta?

    1. Ciao Cettì, si il ciocco fuso è all’interno, un sottile strato, l’ho fatto prima asciugare qualche minuto e poi ho messo la crema, se fai a rotazione come una catena di montaggio subito fai. Io la sfoglia l’ho intrecciata la sera prima e messa in frigo, la mattina col coppapasta subito l’ho tagliata e infornata mentre scioglievo il cioccolato. E’ forte il cioccolato che ho fatto colare a filo nella ricotta, da una croccantezza deliziosa.
      Ciao cara, buona notte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.