Cuscus Agrodolce

Cuscus Agrodolce. Oggi pranzo veloce: cuscus, ma come condirlo?Apriamo le conserve per metterle alla prova? Cuscus coi peperoni in agrodolce:gustosa novità!

Cuscus Agrodolce
Cuscus Agrodolce
Cuscus Agrodolce
Cuscus Agrodolce

Cuscus Agrodolce

Ricorderete tempo fa la mia ricettina dei peperoni in agrodolce, vero? Oggi hanno spopolato in un delizioso connubio: cuscus invece della solita pasta… e in otto minuti il pranzo è pronto in tavola!!!

Certamente sapete che il cuscus o cùscusu è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore. quindi non è altro che semola, questi granelli si gonfieranno nell’acqua bollente e si condiranno poi a piacere. Nel mio caso avendo a disposizione la mia conserva di peperoni in agrodolce per l’inverno ho voluto provare e si sposano a meraviglia!!!

L’INSONNIA DI RE SALOMONE
Narra la leggenda che Re Salomone, innamoratosi perdutamente della regina di Saba, passasse le notti insonni, smaniando e deperendo a vista d’occhio. Il medico di corte, interpellato, gli preparò un sapiente impasto di semola di grano duro, insaporito da alcune essenze vegetali. Il Re, ripreso vigore, poté finalmente regnare in pace. Nacque così il cous cous, o almeno, così ci piace credere anche perché in questa antica leggenda ci sono due delle parole chiave che fanno di questo piatto qualcosa di più che un semplice soggetto gastronomico: amore e pace.
Non è retorica. Ci vuole amore per dar vita al rito antico ed armonioso dal quale nasce il cous cous: l’ncocciata, con la quale la semola viene lavorata e amalgamata. Ed è facile il parallelo con le maree della storia, che hanno agito sui popoli del Maghreb sino ad amalgamarne le usanze e le culture.
Tolleranza è la parola d’ordine: il cous cous non si sovrappone alle usanze locali, le amalgama nel paziente impasto che ne fa pietanza prelibata e simbolo da cui prendere spunto. Oggi più che mai.”
le informazioni provengono da QUI

Cuscus Agrodolce
Cuscus Agrodolce

Ingredienti:

200 gr. di cuscus

320 gr. di acqua

Un vasetto di peperoni in agrodolce: la ricetta è qui

un ciuffo di menta

menta essiccata

olio extra vergine di oliva qb

Cuscus Agrodolce
Cuscus Agrodolce

 

Procedimento:

La cottura del cuscus è presto fatta:

Disporre il cuscus in una ciotola e versarvi sopra l’acqua salata e portata ad ebollizione. Coprire e aspettare 5 oppure 8 minuti. Scoprire e sgranare i chicchi con la forchetta.

Condire con olio extra vergine di oliva e menta e disporre sopra i peperoni in agrodolce col loro sughetto…una semplice bontà!!!

Cuscus Agrodolce
Cuscus Agrodolce

9 Risposte a “Cuscus Agrodolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.