Crostatine Pere e Fragole
Si è vero miei cari lettori, coi dolci bisogna andarci piano…gli zuccheri…il burro…la dieta… ma se a tavola facciamo i bravi di tanto in tanto dobbiamo pur premiarci, e così oggi ho preparato delle crostatine con un ripieno con pochissimo zucchero ma dolci e deliziose!

Crostatine Pere e Fragole
Come ormai sapete leggendo regolarmente il mio blog la Philips mi ha fatto dono di una meravigliosa centrifuga e così oltre a bere tanti succhi genuini e salutari uso gli ”scarti,” se così vogliamo chiamare la deliziosa polpa, facendo composte da usare nei dolci e queste crostatine sono un esempio; vogliamo vedere come ho fatto?
Ingredienti per la pasta frolla:
600 gr. di farina00
200 gr. di burro
200 gr. di zucchero
2 tuorli e 1 uovo intero
un grammo di bicarbonato di sodio
due cucchiai di Strega
buccia d’arancia grattugiata
un pizzico di sale
Ripieno
due pere
un cestino di fragole
composta di fragole ricetta qui
zucchero a velo
Procedimento:
Impastare gli ingredienti della frolla unendo prima burro e zucchero nell’impastatrice e poi le uova e infine la farina con dentro il bicarbonato, la buccia d’arancia e il sale.Impastare pochissimo con la frusta k e quando il composto si presenta come grosse briciole è pronto.
Versarlo sulla spianatoia e compattarlo velocemente senza riscaldarlo con le mani, stendere col mattarello sottile circa un centimetro spolverando la spianatoia con un soffio di farina e foderare gli stampini senza imburrare.
Sul fondo spalmare la composta di fragole o se volete una marmellata a piacere e sopra disporre le pere a fette spesse e le fragole come in foto. coprire quasi completamente con strisce di pasta frolla in modo che la frutta in cottura non si secca ma rimane morbida mentre il guscio rimane friabile e infornare per circa 40 minuti a 200° in forno preriscaldato.
Far raffreddare prima di sformare e spolverare di zucchero a velo!
E ora provate voi che è semplicissimo!!!
Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui e venite a mettere mi piace sulla mia fanpage su facebook!

