Crostata Veloce al Cioccolato

Crostata Veloce al Cioccolato

Questa Crostata Veloce al cioccolato è un dolcino facile facile, una semplice pasta frolla con sopra una ganache al cioccolato, tutto qui. Non vi spaventate della parola ganache eh… non vi mangia mica…siete voi a mangiare lei ahahahah è semplicissima e oggi la mia è fatta anche senza latte o panna.

Costata Veloce al Cioccolato
Costata Veloce al Cioccolato

Avrei potuto fare una cheese cake per velocizzare ma se volete sapere come la penso sulle cheese cake ecco il mio parere: la differenza è solo sulla velocità della preparazione che a molti può far comodo ma di solito i biscottini che si frullano già sono di pasta frolla e poi ci si aggiunge una bella dose di burro fuso per assemblarli che fa solo salire il colesterolo e dà al dolce un sapore di burro che mi disturba non poco…e così preferisco impastare direttamente un po’ di pasta frolla e il risultato è molto più gustoso, croccantino e friabile e con meno calorie, che ne pensate?

Crostata Veloce al Cioccolato
Crostata Veloce al Cioccolato

Vi piace? E allora non state li a sbavare…su su…

Seguitemi in cucina

per pesare gli ingredienti della

Crostata Veloce al Cioccolato

Per la pasta frolla

  • 250 grammi di farina0
  • due uova piccole da 50 grammi ciascuna
  • 100 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • un cucchiaio di liquore Strega
  • un grammo di bicarbonato

Per la ganache:

  • 200 grammi di cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 100 grammi di acqua
  • un cucchiaio di liquore Strega
  • due cucchiai di zucchero

Inoltre:

  • Un barattolo di crema di nocciole Rigoni di Asiago
  • ribes
Costata Veloce al Cioccolato
Costata Veloce al Cioccolato

Prepariamo insieme la Crostata Veloce al Cioccolato?

  1. Io lavoro la pasta frolla nell’impastatrice a velocità minima così non la riscaldo con le mani. Dapprima verso le farine setacciate col bicarbonato e il burro morbido a pezzetti, poi quando il composto diventa sabbioso, ci vorrà un minutino, unisco gli altri ingredienti elencati.
  2. Quando si saranno formate grosse briciole e la farina è tutta assorbita spengo e compatto velocemente con le mani senza appallottolare ma creando un panetto schiacciato.
  3. Copro il panetto e lo lascio riposare per 20′ al fresco. Come vedete è un impasto molto semplice.
  4. Rivesto lo stampo a cerniera da 24-26 centimetri di diametro col fondo di carta da forno e stendo la frolla allo spessore di un centimetro circa solo sul fondo senza creare il bordo, infine bucherello la frolla con una forchetta.
  5. Inforno la frolla vuota a 160°  e in circa 20′ è cotta.

Per la ganache:

  1. Mentre la frolla cuoce metto in un pentolino il cioccolato a pezzetti, lo zucchero e l’acqua e appoggio il pentolino in un altro pentolino un pò più grande con un po’ d’acqua dentro.
  2. Accendo il fuoco e lascio sciogliere a bagnomaria per qualche minuto, quando il composto sarà divenuto cremoso spengo e unisco il liquore.
  3. Faccio intiepidire senza montare e verso la ganache sulla frolla cotta ancora nello stampo e metto un’ora in frigo a rassodare. (La ganache può anche essere montata con lo sbattitore se la desiderate molto soda da mettere nella sacca da pasticceria e decorare un dolce, a me serviva morbida come ripieno.Qui trovi la ricetta della ganache con la crema di latte)
  4. Intanto metto il barattolo di crema di nocciole al caldo sul bagnomaria così diventa più scioglievole
  5. Ormai la ganache si sarà solidificata, stacco la cerniera  e il fondo dello stampo lasciando la carta da forno per recuperare il cioccolato eccedente e verso sul dolce la crema di nocciole coprendo anche lo scalzo della crostata.
  6. Mi aiuto con una spatola per prendere la crostata e deporla sul vassoio da portata e decoro col ribes.

e gnammyyyyyyy

Costata Veloce al Cioccolato
Costata Veloce al Cioccolato

Nel blog troverai ricette simili

qui

quo

qua

Costata Veloce al Cioccolato
Costata Veloce al Cioccolato

e ora sbav sbav sbav

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.